Headline »

14/02/2010 – 17:43

Il blog per gli ” Italiani in Costa Rica ” nasce nel 2009 come uno spazio a disposizione della comunità di Italiani che risiedono in Costa Rica e di coloro che vorrebbero trasferirvisi o semplicemente affrontare …

Leggi l'articolo completo »
In primo piano

Articoli selezionati per comprendere le diverse realtà del paese

esperienze Italiane

Le esperienze degli italiani nella storia della Costa Rica e di quelli che si sono trasferiti con successo .

News

Le novità su economia, cultura, turismo estratto dalle testate giornalistiche internazionali

vivere nel paese

L'anima, la cultura, le opportunità di un paese che attraverso le sue mille possibilità può aiutare a raggingere il sogno della felicità.

vivere verde

La nostra maniera di vivere la Costa Rica attraverso approfondimenti sulle tematiche sociali e ambientali

Home » News, selezionati per voi

Aiuti della U.E. in Costa Rica

Inserito da on 24/03/2010 – 11:42 2 Comments

Fonte:  Sole24Ore – 25/02/2010

La Commissione Europea conferma in 34 mln euro gli aiuti allo sviluppo in Costa Rica.

L’Unione Europea ha confermato a 34 milioni di euro gli aiuti complessivi al Costa Rica per il periodo 2007-2013 attraverso lo strumento di Cooperazione allo Sviluppo ( DCI ). A causa dell’importo relativamente modesto degli aiuti, è stato elaborato un Programma Indicativo Nazionale (PIN) unico per il periodo 2007-2013 nel quale restano prioritari i settori della Coesione sociale e della Integrazione Nazionale.

La situazione socioeconomica della Costa Rica ha registrato un miglioramento nel 2007, ma i primi effetti della crisi finanziaria internazionale sono stati avvertiti nel Paese già alla fine del 2008, sebbene non abbiano interessato tutti i settori economici. È soltanto nel corso del 2009 che la crisi internazionale ha avuto un impatto negativo maggiore.
Nel 2007 sono stati avviati dei negoziati per concludere un accordo di associazione tra l’UE e l’America centrale. La Costa Rica ricopre un ruolo essenziale nella regione e ha un interesse particolare per la futura zona di libero scambio, dal momento che rappresenta, da sola, oltre il 70% delle esportazioni centroamericane verso l’Unione europea

————-

Per leggere l’ intero articolo vai sul sito del Sole24Ore

Tags: , ,

2 Comments »

  • ischi scrive:

    Magari queste risorse servissero a sviluppare e rendere autonomi paesi come il Costa Rica, sottraendoli dallo sfruttamento delle altre nazioni!

    • alfredo scrive:

      Il Costa Rica per la sua storia ha imparato, molto meglio di altre nazioni del centro e sud America, a sottrarsi allo sfruttamento delle altre nazioni; ma ha ancora molta strada da percorrere sul piano del miglioramento delle condizioni di vita delle popolazioni sfruttate dalle multinazionali e sul piano della trasparenza dei servizi delle amministrazioni pubbliche. E’ un piccolo grande paese e può farcela.