Headline »

14/02/2010 – 17:43

Il blog per gli ” Italiani in Costa Rica ” nasce nel 2009 come uno spazio a disposizione della comunità di Italiani che risiedono in Costa Rica e di coloro che vorrebbero trasferirvisi o semplicemente affrontare …

Leggi l'articolo completo »
In primo piano

Articoli selezionati per comprendere le diverse realtà del paese

esperienze Italiane

Le esperienze degli italiani nella storia della Costa Rica e di quelli che si sono trasferiti con successo .

News

Le novità su economia, cultura, turismo estratto dalle testate giornalistiche internazionali

vivere nel paese

L'anima, la cultura, le opportunità di un paese che attraverso le sue mille possibilità può aiutare a raggingere il sogno della felicità.

vivere verde

La nostra maniera di vivere la Costa Rica attraverso approfondimenti sulle tematiche sociali e ambientali

Home » cultura, esperienze Italiane, selezionati per voi

L’ Unità d’ Italia: celebrazione al Teatro Nazionale di San Josè

Inserito da on 21/02/2011 – 19:51

Anche la comunità italiana in Costa Rica celebrerà il 17 marzo 2011, Festa Nazionale per i 150 anni dell’ Unità d ‘ Italia. Lo farà grazie ad un concerto che il pianista Roberto Prasseda terrà al Teatro Nazionale di San Josè. Per l’occasione saranno ricordati i profondi legami esistenti tra i due paesi, la visita di Giuseppe Garibaldi  nel 1851 e la partecipazione alla battaglia di Rivas (1856) del garibaldino Giovanni Battista Culiolo che visse a Puntarenas.

Nell’invitare i connazionali a partecipare, l’ambasciatore Diego Ungaro sottolinea: Qui cosi come in tutta Italia e nel resto del mondo l’anniversario è occasione per riflettere su quanto é stato finora realizzato e su quello che c’é ancora da fare perché gli italiani traggano completo beneficio dallo sforzo e in molti casi dal sacrificio di tanti patrioti  che riuscirono a realizzare l’aspirazione unitaria. Con la presenza in Costa Rica  negli anni immediatamente precedenti il 1861 di personalità del Risorgimento giá allora si rinsaldava quel forte e stretto vincolo che lega i due popoli e i due paesi e che oggi trova conferma  nella sua presenza e nel suo lavoro qui in Costa Rica cosi come nei molteplici aspetti della e dell’interazione bilaterale esistente.

La storia di tante famiglie costaricensi e italiane, quindi, s’interseca da molti secoli in tanti modi diversi, generando una ricchezza multiculturale  assai solida.

Tags: , , , ,