Home » Musei di Costa Rica

Musei di Costa Rica

In Costa Rica esiste un’ampia scelta di musei grazie, in parte, all’elevato standard educativo del paese e, in parte alla sua lunga storia di pace e prosperità. Quasi tutti i musei si concentrano nella Valle Centrale, a San Jose e dintorni.

Abbiamo selezionato i Musei più rappresentativi del paese con una breve scheda illustrativa e i rimandi ai siti web di ciascuna istituzione.

Museo Historico Cultural Juan Santamaria 

Questo museo ha il compito di mantenere viva nella memoria collettiva dei costaricensi la storia patria e presentare il patrimonio culturale della città di Alajuela. Il Museo svolge anche la funzione di Centro Culturale aperto alla comunità locale. E’ ubicato nella città di Alajuela, patria dell’eroe nazionale Juan Santamaria, a tre kilometri dall’ aereoporto internazionale.

Indirizzo: Alajuela, Avenida 3; Calle Central y 2.

—–

Museo de Arte Costarricense 

Questo Museo svolge la sua principale attività nel campo delle arti plastiche del Costa Rica; detiene ed esibisce opere di artisti nazionali ed internazionali, stimola il confronto e la critica su queste tematiche e contribuisca alla formazione integrale del pubblico mediante la’ttivazione di programmi educativi e ricreativi . Il Museo dispone di circa seimila opere distribuite in varie collezioni di pittura, scultura e fotografia di artisti di livello nazionale e internazionale del periodo che va dalla metà del XIX al principio del XXI . Il Museo, ubicato in un edificio di stile neocoloniale, si trova nell’antica stazione aeroportuale della città all’ingresso di quello che oggi è il Parco Sabana.

——-

Museo de Arte e Diseño Contemporaneo 

Questo Museo, fondato nel 1994 è uno “spazio aperto e multiplo ”che promuove in maniera dinamica le tendenze più recenti dell’arte e del disegno contemporaneo nella regione del centro America ma anche a livello internazionale. Il Museo è ubicato nelle antica Fabbrica nazionale di Liquori fondata nel 1856, uno dei siti di maggiore interesse archiettonico e culturale del Costa Rica, in una iportante area storica della città di San Josè

——–

Museo de Zoologia 

Il Museo di Zoologia è una istituzione della Università del Costa Rica, fondata nel 1996 e consta di numerose collezioni scientifiche che includono la maggior parte dei gruppi tassonomici di animali invertebrati e vertebrati.

——

Museo del Banco Central de Costa Rica

E’ un importante centro culturale istituito dal Banco Centrale de Costa Rica che comprende il Museo del Oro Precolombino, una importante collezione di manufatti di interesse archeologico di epoca precolombiana, il Museo de Numismatica che include la mostra permanente: Dal Real al Colon: Storia della Moneta del Costa Rica, ed una grande sala di esposizioni temporanee con importanti opere di riconosciuti artisti contemporanei. Maggiori informazioni sul Museo qui.

Indirizzo : Calle 5, Avenida Central y segunda San José, Costa Rica. Tel.: (506) 22 43 42 02

——-

Museo Nacional de Costa Rica

Realizzato a San Josè alla fine del XIX secolo è la principale istituzione museale nazionale; punto di partenza ideale per partire nella esplorazione del paese. Presenta una sezione di Storia Naturale, una di Antropologia e Archeologia ed una di storia del paese. All’interno alcune sezioni dedicate all’ Arte Precolombiana, agli Ori degli Indigeni ed alla Storia Patria. Alcune sale sono dedicate ad esposizioni temporanee. Maggiori informazioni sul Museo qui