Home » Yoga

Yoga

La Costa Rica e lo yoga sembrano fatti uno per l’altro. Forse a causa del ritmo più lento del Paese, del calore o dell’aria ben ossigenata sprigionata dalle fitte foreste pluviali. Qualunque sia la ragione, in questo paese sembra più facile respirare ed acquietare la propria mente .

Oggi in Costa Rica i ritiri yoga ed i centri di spiritualità spuntano ovunque si guardi.

I tre principali ritiri yoga sono: il Nosara Yoga Institute, sulla costa del Pacifico, il punto più importante per formazione degli insegnanti, a pochi passi da splendide spiagge per praticare il surf; il Pura Vida Spa, nell’ alta valle centrale, dove sono disponibili anche massaggi e trattamenti termali  assieme a ottime lezioni di yoga; il Samasati Riserva Naturale, arroccato sopra la costa dei Caraibi, che è la più tranquilla e remota del trio.

Qui di seguito fornisco una breve lista che ovviamente tocca appena la superficie della realtà dei centri yoga in Costa Rica che è in continua evoluzione

Nosara, ISTITUTO YOGA

Ubicato nella località balneare di Nosara, sulla costa del Pacifico, a metà della penisola di Nicoya (Guanacaste Provincia), è il più grave centro di formazione degli insegnanti di yoga in ambito costiero. Durante la maggior parte dell’anno ci sono lezioni per turisti e locali, tra cui una popolare lezione denominata “Yoga for Surfers”  proprio perchè la spiaggia più vicina è conosciuto come un buon posto per imparare a fare surf. Il periodo di insegnamento privilegiato va dal mese di gennaio e luglio. Perché non ci sono alloggi nell’ Istituto, gli allievi alloggiano in hotel nelle vicinanze o in case in affitto. Coloro che cercano un rifugio, dove non occorra mai lasciare la comunità e dove si hanno pochi contatti con il mondo esterno, non dovrà scegliere Nosara.

Alajuela, PURA VIDA SPA

Ubicato 7 km a nord di Alajuela (vicino a San José e all’ aereoporto), fu fondato da Pauline e Michael Clegg in una ex una piantagione di caffè nel 1985, con alcuni edifici sulla proprietà e aperto per gli ospiti solo dopo diversi anni. E’ un ritiro yoga dotato di una vista spettacolare sulla valle centrale e bellissimi paesaggi. Pura Vida offre anche massaggi di alta qualità e trattamenti termali. Con i loro pacchetti si possono combinare yoga con visite ed altre attività. A volte  è possibile trovare insegnanti o celebrità tra cui il barone di Baptiste, Ana Forrest, o Eckhart Tolle.

Puerto Viejo, RISERVA NATURALE SAMASATI

Ubicato vicino Hone Creek e Puerto Viejo, sulla costa caraibica della Costa Rica, è il più piccolo e remoto dei tre ritiri importanti Costa Rica . E ‘un luogo lussureggiante e tranquillo dove è possibile vedere una truppa di scimmie urlatrici prima della lezione mattutina di yoga. Fu fondato nel 1994, dagli italiani Massimo Monti e Silvia e Chiara Zani, insieme ad altri, su 250 ettari di alto crinale di foresta pluviale vicino ad Hone Creek sul versante  caraibico . I  fondatori conosciutisi in un ashram in India, hanno voluto creare in Costa Rica un luogo meditativo immerso nella natura e con opportunità di lavoro per la comunità locale. Dal 1997  ha ospitato singoli visitatori ed aperto le sue porte agli insegnanti che affittano il posto per brevi periodi portando i loro studenti con loro. Gli alloggi sono piacevoli e luminosi, completamente in legno e con un senso di ispirazione asiatica del design e della semplicità. Ci sono anche una manciata di case private sulla proprietà, che possono essere affittate.

Per le informazioni di dettaglio vedi la  Associazione degli Insegnanti Yoga (ASOYOGACR)