Headline »

14/02/2010 – 17:43

Il blog per gli ” Italiani in Costa Rica ” nasce nel 2009 come uno spazio a disposizione della comunità di Italiani che risiedono in Costa Rica e di coloro che vorrebbero trasferirvisi o semplicemente affrontare …

Leggi l'articolo completo »
In primo piano

Articoli selezionati per comprendere le diverse realtà del paese

esperienze Italiane

Le esperienze degli italiani nella storia della Costa Rica e di quelli che si sono trasferiti con successo .

News

Le novità su economia, cultura, turismo estratto dalle testate giornalistiche internazionali

vivere nel paese

L'anima, la cultura, le opportunità di un paese che attraverso le sue mille possibilità può aiutare a raggingere il sogno della felicità.

vivere verde

La nostra maniera di vivere la Costa Rica attraverso approfondimenti sulle tematiche sociali e ambientali

Home » Associazioni, In primo piano, selezionati per voi

Foreste per Sempre: volontariato italiano in Costa Rica

Inserito da on 11/07/2010 – 17:32 3 Comments

Foreste per Sempre è il settore di Cooperazione Internazionale delle Guardie Ecologiche Volontarie (GEV) della Provincia di Modena, una Onlus attiva da vent’anni nella salvaguardia del territorio provinciale con attività di educazione ambientale, vigilanza antinquinamento, protezione della natura e protezione civile.

Questa Onlus nasce dalla consapevolezza della dimensione globale delle questioni ambientali e della necessità di conservare il patrimonio naturale di altre aree del mondo, anche lontane, per riuscire a proteggere il proprio territorio.

La promozione e il sostegno di attività internazionali di cooperazione allo sviluppo sostenibile e di salvaguardia e protezione dell’ambiente, con particolare riferimento alla foresta tropicale ed ai suoi abitanti, è una delle nove finalità inserite nello statuto delle GEV di Modena, che operano quindi per la conservazione e rigenerazione dei sistemi naturali e della biodiversità non soltanto in Italia ma anche in America centrale e meridionale,

——

Tra i progetti in corso Foreste per Sempre è attualmente attiva in Costa Rica nella penisola di Nicoya, sul versante dell’Oceano Pacifico in una regione montagnosa ormai abbandonata dagli allevatori ed agricoltori, ove permangono lembi di foresta vergine tra aree degradate. Il progetto prevede l’adozione dei terreni dove rigenerare la foresta formando un corridoio biologico che collegherà riserve già esistenti tra cui la Riserva Doña Karen Mogensen dove creare un centro di educazione ambientale ed attività di sviluppo compatibile . Ciò permetterà di salvare specie in pericolo d’estinzione quali: puma, scimmie cappuccine ed urlatrici, iguane, aquile bianche ecc.

Le attività internazionali di Foreste per Sempre, nate in un primo momento come  occasionali azioni di volontariato per la difesa dell’ambiente, si sono strutturate nel tempo in iniziative progettuali di più ampio respiro, condivise con le associazioni locali affidabili e credibili. Tra queste, sono di particolare interesse quelle che prevedono il riconoscimento dei servizi ambientali resi dalle foreste e l’acquisizione di aree di foresta da proteggere o da rigenerare, che sono cedute alle associazioni locali partner per gestirle e conservarle, in un’ottica di sostenibilità. Il pagamento dei servizi ambientali alle associazioni e popolazioni che conservano la foresta è reso possibile dalla vendita di certificazioni ufficiali di crediti ambientali rilasciate dai Ministeri dell’Ambiente dei paesi partner.

——

In Costa Rica i partner di Foreste per Sempre sono il Fondo Nacional de Financiamiento Forestal (Fonafifo), la Asociación Ecológica Paquera, Lepanto y Cóbano (Asepaleco), l’Istituto Nacional de Biodiversidad (INBio), la Asociación de Voluntarios para el Servicio en las Areas Protegidas (ASVO), la Fundación para el desarrollo del área de Conservación Arenal (FUNDACA).

Tags: , , , , ,

3 Comments »

  • cristina scrive:

    ciao io sono cristina
    e mi sto recando in costa rica dove trascorrerò le mie ferie estive per 2 settimane.
    mi sono imbattuta per caso in questo sito ed ho trovato molto interessante questo articolo.
    in relatà era un pò che stavo cercando della associazioni non governative in costa rica dove intraprendere un discorso di volontariato a lungo termine.
    presso la vostra associazione esiste questo tipo di opportunità?
    ripeto sarei molto interessata.
    sicuramente verrò personalmente a fare un sopralluogo presso l’area in questione.. eventualmente potete darmi anche un indirizzo per parlare direttamente con un responsabile?

    grazie e a presto!
    cristina amato

    • alfredo scrive:

      Ciao Cristina,

      ti consiglio di certo di contattare l’ ASVO che è l’organizzazione non governativa più seria che si occupa da anni di volontariato internazionale in Costa Rica. Trovi facilmente in rete il loro sito ed indirizzo e puoi provare anche a contattare direttamente il direttore che si chiama Matarrita col quale magari fissare un appuntamento . Sul sito vedi bene anche le aree e i temi sui quali lavorarano e molte altre informazioni . Un breve articolo lo trovi anche sul nostro blog .

      Buona fortuna !

      Alfredo

  • alfredo scrive:

    Grazie a te per il tuo commento positivo su questo piccolo lavoro che è frutto solo del mio amore per questa terra nella quale mi riconosco sempre più. Ti auguro di andarci presto e godertelo !