Headline »

14/02/2010 – 17:43

Il blog per gli ” Italiani in Costa Rica ” nasce nel 2009 come uno spazio a disposizione della comunità di Italiani che risiedono in Costa Rica e di coloro che vorrebbero trasferirvisi o semplicemente affrontare …

Leggi l'articolo completo »
In primo piano

Articoli selezionati per comprendere le diverse realtà del paese

esperienze Italiane

Le esperienze degli italiani nella storia della Costa Rica e di quelli che si sono trasferiti con successo .

News

Le novità su economia, cultura, turismo estratto dalle testate giornalistiche internazionali

vivere nel paese

L'anima, la cultura, le opportunità di un paese che attraverso le sue mille possibilità può aiutare a raggingere il sogno della felicità.

vivere verde

La nostra maniera di vivere la Costa Rica attraverso approfondimenti sulle tematiche sociali e ambientali

Home » Headline

Il blog per gli Italiani in Costa Rica

Inserito da on 14/02/2010 – 17:43 537 Comments
header 2

Il blog per gli ” Italiani in Costa Rica ” nasce nel 2009 come uno spazio a disposizione della comunità di Italiani che risiedono in Costa Rica e di coloro che vorrebbero trasferirvisi o semplicemente affrontare l’esperienza del viaggio. E’ qui che, assieme ad Anna, la mia compagna forniamo informazioni il più attendibili e aggiornate su questo paese ed è qui che dialoghiamo con chi ne ha voglia, sempre in maniera costruttiva.

Lo abbiamo pensato, e lo costruiamo ogni giorno, come un luogo di scambio di esperienze, conoscenze, opinioni ed emozioni rivolto a quegli Italiani che in qualche modo si interessano alla realtà di questo paese per molti aspetti straordinario ma sconosciuto ai più.

blogger alfredoEsplorando la rete avevo notato che non esistevano portali  web o blog che fornissero questo tipo di  informazioni in modo completo e chiaro ma solo alcune notizie, spesso  frammentarie e solo di carattere commerciale, non di rado anche false o fuorvianti.

Osservavo d’altra parte che, soprattutto sui forum di viaggiatori e sui social network, esiste una diffusa richiesta di informazione sul paese e si vogliono conoscere le problematiche legate ad un possibile trasferimento o magari solo notizie per organizzare al meglio il proprio viaggio .

————

Oggi il blog è una realtà affermata su Internet, sempre primo in ogni ricerca su Google, attrae quasi duemila visite ogni giorno ed è costantemente aggiornato nelle sue numerosissime pagine ed articoli che sono scritti in prevalenza da me ed Anna. Il blog si affida alla nostra esperienza diretta, alle pubblicazioni ed articoli della stampa nazionali ed internazionale, alla competenza e alle informazioni  di chi vive o viaggia in Costa Rica e ad una rete di collaboratori esperti.

Aspettiamo sempre da tutti contributi, segnalazioni, suggerimenti e materiali  per far crescere questo blog in modo che sia davvero utile per gli Italiani in Costa Rica !

Dal 2012 abbiamo a disposizione alcune case in affitto sul mare dei Caraibi dove viviamo noi, a Puerto Viejo de Talamanca. Un luogo appartato nel bosco a due passi dalla spiaggia e dal paese. Incontrarci qui è spesso una buona occasione per conoscerci e parlare di Costa Rica. E magari per stringere un duraturo legame di amicizia.

Se poi volete sapere per quali buone ragioni vi consigliamo la lettura di questo blog cominciate col  leggere qui e poi, se volete andate avanti …

Pura Vida !

Alfredo e Anna

Tags: , ,

537 Comments »

  • Capitano Jim Jim scrive:

    Ciao…siamo Mauro e Roberta,a Novembre faremo un viaggio in Costarica perché abbiamo serie intenzioni di trasferimento…siamo due operatori olistici e per ora abbiamo non molte informazioni del Costarica,ma abbastanza perché la nostra attenzione verso il paese sia stata piacevolmente rapita…..come detto faremo un viaggio per toccare con mano la realtá del Costarica e stiamo appunto cercando contatti che ci possano indicare le soluzioni migliori….il nostro sogno sarebbe quello di lavorare aprendo uno studio olistico.

    • alfredo ingegno scrive:

      Ciao Mauro e Roberta
      Non riesco ad accedere alla mia pagina dei commenti. Fatemi sapere se leggete questo messaggio Cari saluti

      Inviato da iPhone di Alfredo
      Enviado desde iPhone de Alfredo

  • Martina Buccheri scrive:

    Buonasera,
    io vi contatto perchè sarei intenzionata a trasferirmi in Costa Rica insieme al mio ragazzo. siamo due ragazzi di quasi 30 anni, io ho competenza nel mondo della gelateria artigianale e studio all’università, mentre il mio ragazzo lavora in ufficio per ora. Non sappiamo bene da dove iniziare, a partire dai visti, da quanto è possibile stare, dai permessi lavorativi e garanzie varie. Contatto quindi per chiedere qualche indicazione iniziale.. nel giro di un anno vorremmo partire!
    Grazie e a presto.
    la mia mail è: martisirius@libero.it

    • alfredo ingegno scrive:

      Ciao Martina,
      la prima cosa da vare è documentarsi bene e per fare questo avete il mio blog http://www.italiacostarica.com. Poi occorre studiare un po di spagnolo ed infine fare un viaggio esplorativo per comprendere un po il paese e capire se fa la caso vostro. qui per lavorare dovete mettervi in proprio ed occorre avere dunque un po di denaro da parte perchè il paese è piuttosto caro. Siate prudenti e fate un passo alla volta, se fatto bene evitando improvvisazioni ce la fate. Se ti servono informazioni di dettaglio riscrivimi.
      Noi stiamo qui http://www.casavacanzeincostarica.com
      Cari saluti ed in bocca al lupo

  • Gabriele Contardi scrive:

    Buongiorno Alfredo, mi chiamo Gabriele, sono un single italiano che vorrebbe trasferirsi definitivamente in Costa Rica. Prima dell’anno prossimo però non è possibile. Vorrei poter acquistare casa o quanto meno prenderne una in affitto quantomeno inizialmente e non mi dispiacerebbe intraprendere un certo tipo di lavoro a livello ristorativo. Presumo che, locali tipo pizzerie ve ne siano in grossa quantità anche li, considerando il buon numero di italiani che vi risiedono. Mia intenzione sarebbe un locale di prodotti liguri. Secondo lei sarebbe possibile??? E per quanto una abitazione dove si possono trovare i prezzi migliori, sia per quanto riguarda l’affitto che l’acquisto?? Grazie infinite per la cortese risposta. Inserisco la mia mail
    gabri6614@outlook.it

    Gabriele Contardi

    • alfredo ingegno scrive:

      Ciao Gabriele, in effetti locali per ristorazione ce ne sono tanti ma se sei bravo e azzecchi il tipo di locale non avrai problemi. Ovviamente occorre fare le cose gradualmente e con attenzione visto che trasferirsi dall’altra parte del mondo non è proprio una passeggiata. I prezzi migliori sono come sempre nelle zone poco turistiche, quelle in cui lavori meno o affatto … Noi viviamo ai Caraibi e qui si lavora bene. Fai un viaggio esplorativo e valuta, unico consiglio sensato che posso darti. Se vuoi scrivermi la mia email è amano.ingegno@gmail.com
      Cari saluti
      Alfredo

  • fabio balocco scrive:

    Siamo la mia compagna ed io e vorremmo venire a febbraio/marzo quindici gg in Costa Rica. Penso che la soluzione ideale sarebbe arrivare in aereo nella capitale e poi affittare un’auto, no? Dopodiché vorremmo vedere le bellezze naturali del tuo paese ma possibilmente stando lontano dal troppo turismo e dal cemento… Parchi nazionali e spiagge. Tu cosa consigli?

    • alfredo ingegno scrive:

      Ciao Fabio spostarsi in auto nel paese ê un ottimo modo per conoscerlo anche fuori dalle rotte turistiche più battute, spesso anche più affascinanti. Se partire in quella stagione prenotate tutto per tempo, almeno tre mesi prima. Stare lontano dal cemento é abbastanza facile: evitate Jacó , Tamarindo, Potrero e pochi altri posti dove hanno esagerato con l’edificazione stravolgendo il senso dei paesaggi costaricensi. Se includerete nel tour l’area caraibica dove stiamo noi, una vera perla ecologica, passate a trovarci. Se volete possiamo ospitarvi qui : http://www.casavacanzeincostarica.com Per maggiori info scrivetemi su amano.ingegno@gmail.com
      Cari saluti

      Inviato da iPhone di Alfredo
      Enviado desde iPhone de Alfredo

  • FURIO CARMIGNANI scrive:

    Salve, potrei sapere se in Costa Rica ci sono problemi di pollini di Parietaria?

  • Genny Salzano scrive:

    Ciao,Alfredo. Siamo una famiglia di 4 persone( mamma,papà ,bambina 10 anni ed un maschietto di 6) . Cerchiamo un posto dove trascorrere una vacanza di relax,tanto mare ,natura.
    Il Costarica e’ il posto giusto?
    Ci dai qualche dritta sul periodo migliore,strutture ricettive ecc….?
    Grazie!

  • Gianluca Migliozzi scrive:

    Ciao Alfredo e Anna,

    siamo Gianluca e Daniela e anche noi come tanti vorremmo trovare un posto dove poter vivere tranquilli senza pretese la nostra vita, ho letto che per la residenza serve o un contratto di lavoro o esser sposati oppura aprire una società e penso che questultima sia la strada più consona per noi.
    Potremmo scriverti in privato per domande più specifiche e eventuali consigli ?

    Grazie Gianluca e Daniela
    migliozzi.rm@gmail.com

  • Stefano Perazzi scrive:

    Buongiorno,
    Sono italiano e spostato con una venezuelana.. stiamo pianificando andare in costa rica (e perché no anche viverci)… Vorrei sapere cosa posso fare per risiedere in costa rica… Ho letto che o dovrei essere sposato con una ragazza del costa rica ( ed è da escludere perché come detto mia moglie e venezuelana) oppure dovrei trovare un lavoro per un anno che deve essere rinnovato annualmente (e se non ho capito male questo vale solo per coloro che hanno una specializzazione che non hanno i cittadini del luogo) o ultima soluzione che sia in pensione con almeno 760 euro mensili… ecco.. escludendo la moglie e la pensione… posso trovare lavoro anche se non ho nessuna specializzazione particolare?
    Grazie

    • alfredo ingegno scrive:

      Ciao Stefano, trovare lavoro per stranieri non residenti è quasi impossibile in Costa Rica perchè il Governo non lo consente se non in casi particolari. Puoi però aprire una tua società e svolgere una attività per “cuenta propia” ( decidi tu quale) chiedendo in tal modo il permesso di lavoro agli uffici di Migracion. Processo lungo ma fattibile con un po di pazienza.
      In bocca al lupo

      • Stefano Perazzi scrive:

        Grazie Alfredo… potrei per esempio aprire una pizzeria? Basterebbe?

        • alfredo ingegno scrive:

          Certamente si Stefano. Apri la società ( SRL o SA) avvii il locale coi necessari permessi e poi chiedi il permesso di lavoro come pizzaiolo .
          In bocca al lupo.
          Alfredo

      • Marco Antei scrive:

        Buongiorno, ci siamo scritti alcuni mesi fa su una mia possibilità di trasferimento in Costa Rica. Ed eccomi qui (a San José). Per me è stato più facile perché sono venuto con un contratto (sono docente universitario) già pronto. Ciononostante il processo di immigrazione è lungo anche per me (ma sto finendo). Siccome mio marito è qui con me stiamo cercando qualcosa anche per lui. Forse, ma devo capire bene, c’è la possibilità di lavorare qui in Costa Rica con contratti stranieri di compagnie straniere, in tal modo si “aggira” il problema di cui parlava Alfredo. Ad esempio se hai un contratto americano di Walmart allora puoi lavorare. A quel punto il tuo contratto sarà soggetto alle leggi americane. Dico giusto? Vivo qui da solo un mese e non mi è ancora tutto chiarissimo, magari sto fraintendendo. In ogni caso, anche se fosse come dico, anche questa strada non è semplice!

  • antonio scrive:

    ciao Alfredo mi chiamo antonio e vivo a venezia vorrei trasferirmi in costa rica chiedo il tuo aiuto per realizzare il mio sogno grazie lamia a-mail antonio-visentin@virgilio.it

  • clarissa giannerini scrive:

    Dimenticavo siamo di Firenze e lavoro in centro.
    Immagino tu abbia qualcosa di familiare!
    A presto risentirci
    Clarissa

  • clarissa giannerini scrive:

    Ciao Alfredo a fine anno con il mio compagno vorremmo venire in Costa Rica per conoscerla e per un eventuale trasferimento.
    Abbiamo gia raccolto utili informazioni, sono una sportiva mi alleno da anni con i pesi e vorrei sapere se ci sono palestre attrezzate nelle varie località.
    Potresti aiutarmi?
    Grazie e pura Vida
    Clarissa

    • alfredo ingegno scrive:

      Ciao Clarissa qui ovviamente trovi centri bene attrezzati nella capitale e strutture più piccole ma comunque presenti un po dovunque nei centri turistici. Se verrete ai Caraibi dove stiamo noi sarà un piacere conoscerti.
      Cari saluti
      Alfredo

  • Stefania scrive:

    Ciao Alfredo, c’e’ la possibilta’Samara di aprire un diving nella zona di Samara? Ci puoi dare piu’ info anche sulle condizioni di vita per una famiglia con due bambini? Ho letto anche un post prima dove si indicava no lavoro dipendente ma si preferiscono societa’: Cosa intendi?

    • alfredo ingegno scrive:

      Ciao Stefania, non so dirti per Samara, noi stiamo ai Caraibi ad otto ore di auto da quel versante del Pacifico. In ogni caso se vuoi lavorare devi aprire una società con almeno due soci e intestare attività e permessi alla società medesima. Come turisti non puoi essere autorizzata a farlo.
      Cari saluti
      Alfredo