Headline »

14/02/2010 – 17:43

Il blog per gli ” Italiani in Costa Rica ” nasce nel 2009 come uno spazio a disposizione della comunità di Italiani che risiedono in Costa Rica e di coloro che vorrebbero trasferirvisi o semplicemente affrontare …

Leggi l'articolo completo »
In primo piano

Articoli selezionati per comprendere le diverse realtà del paese

esperienze Italiane

Le esperienze degli italiani nella storia della Costa Rica e di quelli che si sono trasferiti con successo .

News

Le novità su economia, cultura, turismo estratto dalle testate giornalistiche internazionali

vivere nel paese

L'anima, la cultura, le opportunità di un paese che attraverso le sue mille possibilità può aiutare a raggingere il sogno della felicità.

vivere verde

La nostra maniera di vivere la Costa Rica attraverso approfondimenti sulle tematiche sociali e ambientali

Home » News, vivere nel paese

Il ponte di Sixaola: temporaneo collegamento tra Costa Rica e Panama

Inserito da on 18/07/2012 – 18:50 2 Comments

Sixaola, 13 Luglio 2102

La presidenta della Costa Rica Chinchilla e il presidente del Panama Martinelli si sono incontrati per ispezionare il ponte di Sixaola che costituisce il nuovo attraversamento temporaneo del fiume al confine tra i due paesi sul versante caraibico.

Il ponte provvisorio, che è costato 2,3 milioni dollari, dovrebbe essere in servizio per un massimo di 5 anni, mentre è stato richiesto al Banco Centroamericano de Integración Económica il finanziamento per una sostituzione permanente del precedente.

Chiunque abbia viaggiato via terra a sud verso Panama, lungo la costa atlantica della Costa Rica conosce il binario del vecchio ponte di Sixaola. Questa struttura, oggi molto deteriorata, fu costruita a corsia unica nel 1908 e più tardi divenne un ponte per veicoli e pedoni. In questa fase transitoria, si spera, il ponte ferroviario continuerà ad essere utilizzato solo dai pedoni .

Il ponte di Sixaola è il passaggio di frontiera obbligato per chi vuole visitare il bellissimo arcipelago di Bocas del Toro in Panama .

Se lo attraversate a piedi non distraetevi troppo a guardare il paesaggio fluviale e fate attenzione a dove mettete i piedi: nella lamiera arrugginita ci sono buchi e voragini dappertutto !

  • Frate Nunzio

    salve alfredo,hai proprio ragione,biogna far attenzione quando si cammina sul ponte,rischi di spezzarti una caviglia.un abbraccio,nunzio italiano in guapiles.ah,dimenticavo sai a settembre mi vedrò con fabrizio ianni.ciao alla prossima

    • Ciao Nunzio, se mi lasci il tuo numero di telefono quando torniamo a Puerto Viejo ti chiamo e magari ci incontriamo a Guapiles o da noi . Fammi sapere poi come è andata con Fabrizio. Un caro saluto . Alfredo