Headline »

14/02/2010 – 17:43

Il blog per gli ” Italiani in Costa Rica ” nasce nel 2009 come uno spazio a disposizione della comunità di Italiani che risiedono in Costa Rica e di coloro che vorrebbero trasferirvisi o semplicemente affrontare …

Leggi l'articolo completo »
In primo piano

Articoli selezionati per comprendere le diverse realtà del paese

esperienze Italiane

Le esperienze degli italiani nella storia della Costa Rica e di quelli che si sono trasferiti con successo .

News

Le novità su economia, cultura, turismo estratto dalle testate giornalistiche internazionali

vivere nel paese

L'anima, la cultura, le opportunità di un paese che attraverso le sue mille possibilità può aiutare a raggingere il sogno della felicità.

vivere verde

La nostra maniera di vivere la Costa Rica attraverso approfondimenti sulle tematiche sociali e ambientali

Home » cultura, da visitare ..., esperienze Italiane

Il Teatro Nazionale di San Josè

Inserito da on 09/05/2010 – 11:20
teatro nacional

Il Teatro Nacional

Il Teatro Nazionale di San Josè, (Teatro Nacional) è  forse l’ edificio più noto e visitato del paese. Fu progettato nel 1890 dopo che la primadonna Adelina Patti, in tournee in sudamerica, non potè esibirsi in Costa Rica per la mancanza di una struttura teatrale adeguata.

Questo smacco convinse i magnati del caffè a finanziare la grandiosa iniziativa di costruzione dell’edificio gravando l’esportazione del caffè con una tassa straordinaria. L’opera fu completata nel 1897  ed inaugurata con la rappresentazione del Fausto di Gounod. Il Teatro, che  fu dichiarato Monumento Nazionale nel 1965, presenta una bella facciata neoclassica e  un lussuoso vestibolo neobarocco con statue, pitture, scale monumentali e pavimenti in marmo rosa.Un enorme pittura murale, nel soffitto della sala posta dopo il vestibolo, rappresenta una raccolta del caffè e fu dipinto dall’artista milanese Aleardo Villa nel 1897; la scena dimostra che l’artista non conosceva affatto la realtà del Costa Rica perchè vi si rappresenta una coltivazione di caffè in riva la mare invece che in un luogo di montagna.La caffetteria interna

La caffetteria interna, molto elegante e sicuramente  da visitare,  vale da sola una sosta quanto meno per ristorarsi. Consigliata la cioccolata calda con pasticcini ! Noi non riusciamo ad andare via da San Josè senza almeno avere almeno preso un buon caffè espresso.

Questo il sito web del Teatro Nacional

 

Tags: , , ,