Headline »

14/02/2010 – 17:43

Il blog per gli ” Italiani in Costa Rica ” nasce nel 2009 come uno spazio a disposizione della comunità di Italiani che risiedono in Costa Rica e di coloro che vorrebbero trasferirvisi o semplicemente affrontare …

Leggi l'articolo completo »
In primo piano

Articoli selezionati per comprendere le diverse realtà del paese

esperienze Italiane

Le esperienze degli italiani nella storia della Costa Rica e di quelli che si sono trasferiti con successo .

News

Le novità su economia, cultura, turismo estratto dalle testate giornalistiche internazionali

vivere nel paese

L'anima, la cultura, le opportunità di un paese che attraverso le sue mille possibilità può aiutare a raggingere il sogno della felicità.

vivere verde

La nostra maniera di vivere la Costa Rica attraverso approfondimenti sulle tematiche sociali e ambientali

Home » News

Il vulcano Turrialba improvvisa una forte eruzione

Inserito da on 14/01/2012 – 23:16 3 Comments
Costa Rica, 12 Gennaio 2012
——————————————————————————-
Il vulcano Turrialba, dopo oltre un anno di totale inattività, ha improvvisamente iniziato una abbondante emissione di ceneri, gas e vapori da un’area compresa tra il cratere centrale e un nuovo orifizio di parecchi metri di diametro apertosi a sud ovest .

Si ritiene che la colonna di cenere sia arrivata ad oltre 200 metri sopra il cratere diffondendosi verso ovest. Queste informazioni sono state divulgate dalla Commissione di emergenza nazionale che sta prendendo gli opportuni provvedimenti per evitare che l’eruzione possa determinare danni alle popolazioni. Si stima che la temperatura delle fumarole durante la mattina era di circa 550 gradi Celsius.

Walter Fonseca, responsabile operativo della Commissione Emergenza Nazionale (CNE), , ha detto che il Parco nazionale del vulcano Turrialba è stato per precauzione chiuso al pubblico nel pomeriggio, poco dopo la comparsa delle eruzioni.
L’ultima attività eruttiva del grande vulcano Turrialba è avvenuta nel gennaio 2010, quando un’eruzione freatica aveva aperto un divario nel cratere di sud-ovest.
In precedenza, il vulcano aveva eruttato tra il 1864 e 1866. Non sembra finora che l’evento sia da mettere in relazione alla misteriose comparse di forti suoni uditi in gran parte del paese alcuni gioni prima .
Chi vive nella Costa Rica è abituato a queste improvvise situazioni di emergenza poiche la parte della Cordillera che attraversoa il paese in direzion Nord-Sud contiene alcuni tra i maggiori vulcani attivi del mondo .

  • Gardon60

    Cè qualcuno!? possibile che nn riesca a trovare contatti di italiani residenti!? in costa rica, voglio realizzare un sogno! Pino

    • Pino,
      voglio essere franco : se per realizzare il tuo sogno aspetti di trovare contatti con Italiani residenti non lo farai mai. Gli italiani ci sono ma non staranno ad occuparsi di te . Sei tu che ti devi occupare di te e del tuo sogno, se esiste davvero, e semmai dovresti cercarti contatti con la gente del posto che ha molto di più da insegnarti degli Italiani che stanno li .
      Impara lo spagnolo e parti, non hai altro da fare
      in bocca al lupo !

    • Annafranka

      Pure io!!!