Headline »

14/02/2010 – 17:43

Il blog per gli ” Italiani in Costa Rica ” nasce nel 2009 come uno spazio a disposizione della comunità di Italiani che risiedono in Costa Rica e di coloro che vorrebbero trasferirvisi o semplicemente affrontare …

Leggi l'articolo completo »
In primo piano

Articoli selezionati per comprendere le diverse realtà del paese

esperienze Italiane

Le esperienze degli italiani nella storia della Costa Rica e di quelli che si sono trasferiti con successo .

News

Le novità su economia, cultura, turismo estratto dalle testate giornalistiche internazionali

vivere nel paese

L'anima, la cultura, le opportunità di un paese che attraverso le sue mille possibilità può aiutare a raggingere il sogno della felicità.

vivere verde

La nostra maniera di vivere la Costa Rica attraverso approfondimenti sulle tematiche sociali e ambientali

Home » economia, News

Italia e Costa Rica si incontrano sui temi dello sviluppo e della competitività delle piccole imprese

Inserito da on 26/04/2012 – 17:33 Un commento

Costa Rica, 23 – 24 Aprile

Si è svolto nella Costa Rica il secondo Forum Internazionale delle Piccole e Medie imprese (PMI) dell’America Centrale tutto centrato sui temi della competitività e dello sviluppo di questo importante segmento della economia di questa vasta area geografica. Obiettivo principale dell’iniziativa, a cui hanno partecipato dieci paesi, e’ stato quello di valutare le possibili vie da intraprendere per la nascita e lo sviluppo delle PMI della regione. A questo proposito è stata data grande importanza agli strumenti di sostegno che i governi e le istituzioni dovranno adottare sia a livello centrale che locale per migliorarne la competitivita’. All’evento hanno partecipato anche esperti internazionali che hanno tenuto conferenze sui sei temi-chiave del Forum e diversi Ambasciatori.

Tra questi l’ apprezzatissimo Ambasciatore Italiano a San Jose’, Diego Ungaro, che durante l’evento ha incontrato e si e’ trattenuto a colloquio con la Presidente del Costa Rica, Laura Chinchilla. I due paesi, infatti, stanno lavorando da tempo per rafforzare ulteriormente le relazioni commerciali, dopo i gia’ buoni risultati dell’interscambio nel 2011 che ha superato i 240 milioni di euro. In questo processo, l ‘Ambasciata Italiana a San Jose’ sta operando in una intensa attività di accompagnamento delle nostre aziende che si affacciano al paese centroamericano che di sensibilizzazione delle controparti e istituzioni locali su diversi fronti : primo tra tutti quello ambientale. La nostra sede diplomatica, infatti, e’ al lavoro per coordinare l’attuazione di un tavolo tecnico su trasporti pubblici, energie rinnovabili, trattamento dei rifiuti solidi e tutela delle foreste.

Un commento »

  • Beniamino scrive:

    Interessante! Mi piacerebbe venire in Costa Rica per valutare l’ ipotesi di collaborazione con imprese locali a riguardo progettazione, nuovi prodotti. Chissà che un giorno. Provo mettermi in contatto con il Consolato.

    buona giornata

    Pozza Beniamino