Headline »

14/02/2010 – 17:43

Il blog per gli ” Italiani in Costa Rica ” nasce nel 2009 come uno spazio a disposizione della comunità di Italiani che risiedono in Costa Rica e di coloro che vorrebbero trasferirvisi o semplicemente affrontare …

Leggi l'articolo completo »
In primo piano

Articoli selezionati per comprendere le diverse realtà del paese

esperienze Italiane

Le esperienze degli italiani nella storia della Costa Rica e di quelli che si sono trasferiti con successo .

News

Le novità su economia, cultura, turismo estratto dalle testate giornalistiche internazionali

vivere nel paese

L'anima, la cultura, le opportunità di un paese che attraverso le sue mille possibilità può aiutare a raggingere il sogno della felicità.

vivere verde

La nostra maniera di vivere la Costa Rica attraverso approfondimenti sulle tematiche sociali e ambientali

Home » News

Libertà di stampa: la Costa Rica precede l’ Italia

Inserito da on 27/07/2017 – 10:54
liberta stampa

L’organizzazione Reporter sens frontière (Rsf) nel 2010 aveva pubblicato la prima classifica mondiale della libertà di stampa e non sono mancate le sorprese. Oggi nel 2017 dopo numerosi report la situazione in cui versa la stampa non appare cambiata secondo tale organizzazione, anzi viene definita allarmante. 

L’Italia guadagna 25 posizioni nella classifica annuale della libertà di informazione stilata da Reporters sans Frontieres, passando dal 77° al 52° posto. Tuttavia, sottolinea l’organizzazione, “il livello di violenza contro i giornalisti (incluse intimidazioni e minacce verbali e fisiche) è allarmante“, senza contare che “Sei giornalisti italiani – scrive Reporters sans Frontieres – sono ancora sotto la protezione della polizia per via delle minacce di morte provenienti sopratutto dalla mafia o da gruppi di fondamentalisti”.

Innanzitutto va rilevato che, pluralismo e libertà nella diffusione delle notizie non sono una prerogativa dei paesi più ricchi e sviluppati. Basti pensare che la Costa Rica precede in classifica gli Stati Uniti e diverse nazioni europee.

Leggete il report in pdf pubblicato dai giornalisti di Reporter sens frontiere scritto per aiutare i giornalisti a svolgere al meglio il proprio lavoro di lotta alla corruzione.

Tags: , , ,

Lascia un commento

Add your comment below. You can also subscribe to these comments via RSS

Sii gentile. Keep it clean. Rimani in argomento. No spam.

You can use these tags:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong> 

This is a Gravatar-enabled weblog. To get your own globally-recognized-avatar, please register at Gravatar


*