Headline »

14/02/2010 – 17:43

Il blog per gli ” Italiani in Costa Rica ” nasce nel 2009 come uno spazio a disposizione della comunità di Italiani che risiedono in Costa Rica e di coloro che vorrebbero trasferirvisi o semplicemente affrontare …

Leggi l'articolo completo »
In primo piano

Articoli selezionati per comprendere le diverse realtà del paese

esperienze Italiane

Le esperienze degli italiani nella storia della Costa Rica e di quelli che si sono trasferiti con successo .

News

Le novità su economia, cultura, turismo estratto dalle testate giornalistiche internazionali

vivere nel paese

L'anima, la cultura, le opportunità di un paese che attraverso le sue mille possibilità può aiutare a raggingere il sogno della felicità.

vivere verde

La nostra maniera di vivere la Costa Rica attraverso approfondimenti sulle tematiche sociali e ambientali

Home » cultura, News, vivere nel paese

Limón ha celebrato la ” Giornata della persona nera e della cultura afro-costaricense “

Inserito da on 03/09/2012 – 19:27 Un commento

Il 31 agosto le vie del centro storico di Limón, sulla costa caraibica, si sono riempite di musica e ritmi caraibici con la “Grande Parata” in occasione della “Giornata della Persona nera e della cultura afro-costaricense

Questo festival è stato organizzato dal Comitato Civico di Limon con il supporto del Ministero della Cultura e della Gioventù (MCJ) ed ha visto anche la partecipazione all’iniziativa della presidente Laura Chinchilla .

Molte le associazioni locali che hanno sfilato insieme alla Concert Band di Limon su un palco traboccante di musica e danze da parte dei gruppi “Calypsonians Limón” e “Black Star Line”, che hanno proposto stili di danza e ritmi molto belli quanto poco noti al grande pubblico occidentale.

Marcelle Taylor, coordinatore generale del Comitato Civico  etnico culturale di Limon  ha detto che in questa organizzazione “la cultura afro-costaricense non deve ridursi a uno spot per un giorno o un mese, ma rappresentare uno stile di vita che deve rivolgersi alle famiglie e ai giovani perché restino coerenti alle proprie radici  “.

Tutte le attività svolte cercano di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla necessità di salvare, valorizzare e promuovere l’identità afro-costaricense che si sviluppa lungo la costa Atlantica del paese. Un patrimonio che è stato in effetti trascurato negli anni passati ma che rappresenta un importante tassello della multiculturalità di questo paese .

Peccato non esserci stato !

Se volete avere un’idea di cosa sia il Calipso Limonense ascoltate qui !

Tags: , ,

Un commento »