Headline »

14/02/2010 – 17:43

Il blog per gli ” Italiani in Costa Rica ” nasce nel 2009 come uno spazio a disposizione della comunità di Italiani che risiedono in Costa Rica e di coloro che vorrebbero trasferirvisi o semplicemente affrontare …

Leggi l'articolo completo »
In primo piano

Articoli selezionati per comprendere le diverse realtà del paese

esperienze Italiane

Le esperienze degli italiani nella storia della Costa Rica e di quelli che si sono trasferiti con successo .

News

Le novità su economia, cultura, turismo estratto dalle testate giornalistiche internazionali

vivere nel paese

L'anima, la cultura, le opportunità di un paese che attraverso le sue mille possibilità può aiutare a raggingere il sogno della felicità.

vivere verde

La nostra maniera di vivere la Costa Rica attraverso approfondimenti sulle tematiche sociali e ambientali

Home » natura e paesaggi

L’ Arenal e “La Fortuna”

Inserito da on 21/02/2010 – 12:06

Al centro di un parco nazionale situato nel nord-ovest del paese si erge il Volcán Arenal, che con il suo cono perfetto alto 1633 m corrisponde perfettamente all’archetipo del vulcano. L’ Arenal è attivo dal 1968, quando enormi esplosioni furono seguite da colate di lava che uccisero diverse decine di persone. Il livello di attività varia da una settimana all’altra: talvolta si può assistere a magnifici spettacoli di fiumi di lava rossa che colano lungo i fianchi e di rocce incandescenti scagliate in aria, mentre in altri periodi il vulcano è più tranquillo e si limita a lanciare bagliori nel buio. Non pensate neanche lontanamente di poterlo scalare. Le vedute migliori si ammirano di notte dal lato occidentale o settentrionale. Il parco è stato istituito solo nel 1995 ed è poco attrezzato (c’è solo un lodge e non è consentito campeggiare), quindi la base migliore da cui esplorare la zona è la cittadina di La Fortuna de San Carlos, una quieta cittadina ai piedi del vulcano e vicinissiama la lago che costituisce un’ ottima base per esplorare la zona.

Nel nostro viaggio abbiamo soggiornato nello splendido Rancho Margot, a due passi dal villaggio di Castillo,  che costituisce uno dei più interessanti esperimenti di turismo ecosostenibile del paese.

Tags: , , , ,