Headline »

14/02/2010 – 17:43

Il blog per gli ” Italiani in Costa Rica ” nasce nel 2009 come uno spazio a disposizione della comunità di Italiani che risiedono in Costa Rica e di coloro che vorrebbero trasferirvisi o semplicemente affrontare …

Leggi l'articolo completo »
In primo piano

Articoli selezionati per comprendere le diverse realtà del paese

esperienze Italiane

Le esperienze degli italiani nella storia della Costa Rica e di quelli che si sono trasferiti con successo .

News

Le novità su economia, cultura, turismo estratto dalle testate giornalistiche internazionali

vivere nel paese

L'anima, la cultura, le opportunità di un paese che attraverso le sue mille possibilità può aiutare a raggingere il sogno della felicità.

vivere verde

La nostra maniera di vivere la Costa Rica attraverso approfondimenti sulle tematiche sociali e ambientali

Home » arte ed architettura, cultura, da visitare ...

Nella Costa Rica il Museo di Arte Contemporanea Italiana

Inserito da on 01/11/2011 – 17:27 2 Comments

Il Museo di Arte Contemporanea Italiana in America  ( MACIA ) è stato realizzato nel 2004 in occasione della mostra allestita per le celebrazioni del Cinquecentenario del IV viaggio di Colombo.

Nel convincimento che l’arte sia un linguaggio universale, quando nel 2002 venne progettata l’idea di un Museo di Arte Contemporanea all’estero, il governo Italiano decise di localizzarlo nella Repubblica di Costa Rica ritenendola la sede più idonea in quanto nazione priva esercito e da sempre abitata da una popolazione pacifica . Senza contare che l’amicizia tra Italia e Costa Rica è ormai datata da più di cinquecento anni, cioè da quando vi sbarcò Cristoforo Colombo, incontrandovi una popolazione ospitale.

Il Museo MACIA ha come scopo primario quello di divulgare l’attività artistica dell’ Italia, così come si sviluppa nei giorni odierni, con le modalità dei musei progressivi di arte contemporanea.  E’ dunque una struttura in divenire che si arricchisce di continuo tramite l’acquisizione di nuove opere dietro indicazione di critici, storici dell’arte ed addetti ai lavori.

L’ Ambasciata d’Italia a San Josè ospitava dal 2004 un primo nucleo di opere che costituiscono una collezione permanente del Museo . I prestigiosi locali della Cancelleria dell’Ambasciata vennero poi appositamente restaurati per ospitare il Museo. l’Italia ha un patrimonio culturale lasciato in dote dalla storia, però gli artisti continuano ad operare ancora oggi, tanto che l’arricchimento del nucleo iniziale della collezione è divenuto così ingente da far prevedere l’apertura di una seconda sede.

Questa nuova idea, così come tutto l’iter precedente, è fortemente supportata dalla fattiva collaborazione dell’Ambasciata della Repubblica di Costa Rica a Roma, che ha sempre creduto nella bontà del progetto, sostenendolo in maniera fondamentale, favorendo i rapporti con gli organi ufficiali della propria Nazione ed ponendosi come tramite con l’ Istituto Italo-Latino Americano che anche autonomamente continua a fornire il proprio appoggio ed è l’importante patrocinatore.

Tags: , , , , ,

2 Comments »

  • Paolo scrive:

    Fantastiche iniziative per valorizzare l’arte contemporanea Italiana nel Mondo. Un’idea sicuramente da ripetere in altre sedi Diplomatiche Estere.