Headline »

14/02/2010 – 17:43

Il blog per gli ” Italiani in Costa Rica ” nasce nel 2009 come uno spazio a disposizione della comunità di Italiani che risiedono in Costa Rica e di coloro che vorrebbero trasferirvisi o semplicemente affrontare …

Leggi l'articolo completo »
In primo piano

Articoli selezionati per comprendere le diverse realtà del paese

esperienze Italiane

Le esperienze degli italiani nella storia della Costa Rica e di quelli che si sono trasferiti con successo .

News

Le novità su economia, cultura, turismo estratto dalle testate giornalistiche internazionali

vivere nel paese

L'anima, la cultura, le opportunità di un paese che attraverso le sue mille possibilità può aiutare a raggingere il sogno della felicità.

vivere verde

La nostra maniera di vivere la Costa Rica attraverso approfondimenti sulle tematiche sociali e ambientali

Home » investire

Opportunità per un investimento ecosostenibile nella jungla ai Caraibi di Costa Rica

Inserito da on 08/12/2014 – 00:20 9 Comments
IMG_3420

Ho avuto l’opportunità di visionare due terreni in vendita di un amico spagnolo in Puerto Viejo de Talamanca. Si trovano in località Patino, a 3 km dal paese e dal mare e fiancheggiano la bellissima riserva di Kekoldi.

———–

GoogleEarth_ImageMi ha chiesto di aiutarlo nella vendita e credo che si tratti di un buon investimento per chi volesse costruire piccole case di legno da affittare. La vicinanza con la clinica pubblica e la scuola di Hone Creek richiede proprio quel tipo di costruzione per i tanti dipendenti che faticano a sistemarsi.

Il primo lotto, molto grande e circondato da un piccolo ruscello, misura oltre un ettaro (10.000 mq)  e viene venduto a 12 dollari al mq . Un lotto molto più piccolo, adatto per due o tre case, misura invece circa 1500 mq e viene venduto a 20 dollari al mq.

Entrambi i lotti sono pianeggianti, ricchi di vegetazione tropicale ben conservata e raggiungibili dalla strada pubblica con un percorso sterrato di circa 600 metri.

Di seguito le foto che ho realizzato qualche giorno fa e le mappe catastali. Inutile dire che i documenti sono in ordine e la terra pronta per il passaggio di proprietà.

In questo caso potete contattare me se interessati ad ulteriori chiarimenti su amano.ingegno@gmail.com

IMG_3421

Plano original

Tags:

  • Ottavio

    Salve e complimenti….premetto che non sono mai stato in Costarica…sono un artigiano-artista della ceramica,ma anche legno e riciclaggio dei rifiuti, e ho molta esperienza con laboratori manuali e creativi, rivolti a giovani e meno giovani di ogni estrazione sociale…Attualmente precario ,stavo pensando una soluzione del genere, cioe’ lasciare l’italia per un posto come l’america del sud…Ho 46 anni,single, ma disposto eventualmente a nuove esperienze. Cosa consigliereste al mio caso? c’e’ possibilita’ di lavoro in campo artigianale e creativo? grz aspetto vostre.

    • Ciao Ottavio questo è un paese che vive di creatività. Non credo che avresti alcun problema. Devi solo conoscerlo approfonditamente e poi decidere.
      Cari saluti

  • Simona

    Stupendo!! E di che cifra si parla poi per costruirci sopra una casa modesta? In legno :)

    • Ciao Simona, spendi circa 500 dollari al mq. Tutto incluso.

      Cari saluti. Alfredo

      • cristina boldini

        Ciao,

  • Michela

    Che meraviglia! E’ possibile venire a viverci con due bambine, oppure è sconsigliato e meglio per sole coppie?

    • Ciao Michela, non è affatto sconsigliato, anzi è consigliassimo far vivere qui dei bambini. Per loro soprattutto questo è un paradiso.
      Fai un viaggio e vedrai …
      Cari saluti

      • guglielmo

        salve alfredo perdona il “tu” solita domanda vorrei chiedere se trasferirsi con i miei due ragazzi per poi investire una piccola cifra per lavorare modestamente e una buona idea visto che l’italia non da piu’ futuro….inoltre sapere se rimane un posto pericoloso avendo due figli insomma vorrei sapere qualcosa e poi fare un viaggio di esplorazione….grazie mille attendo tua risposta…..email gullycassandra@gmail.com

        • Ciao Guglielmo,
          nessun pericolo. Vieni, vedi, valuta e poi decidi. Ti ho comunque già scritto una email di risposta.
          Cari saluti
          Alfredo