Home » Trasferirsi

Trasferirsi

Le buone ragioni per decidere di trasferirsi nella Costa Rica non mancano di certo perchè si tratta di un piccolo paese con alcune caratteristiche che ne fanno davvero un luogo speciale nel Centro America, un luogo estremamente diverso dagli altri che caratterizzano questa regione dell’ America Latina.

zooLa Costa Rica è intanto paese solidamente democratico e privo di esercito che ha fatto della cultura della pace, dei diritti umani e della accoglienza una propria bandiera nota in tutto il mondo grazie anche all’opera di alcuni presidenti che, talora tra luci ed ombre, sono stati anche uomini di pace (da ultimo, l’ex presidente Oscar Arias Sanchez è stato premio Nobel per la pace )

Da molti anni questo paese opera nel rispetto della natura e della biodiversità e più del 25% del territorio è destinato a parco nazionale o riserva protetta, garantendo un ottimo potenziale per le attività eco-turistiche.

La Costa Rica è inoltre un paese nel quale l’istruzione è stata dichiarata obbligatoria e gratuita fin dal 1869 e gode oggi di un tasso di alfabetizzazione pari al 97% che è tra i più alti dell’intera America Latina. Tra le cose positive che di certo possiamo apprezzare c’è infine l’ottimo sistema sanitario pubblico gratuito e la possibilità di eseguire cure e terapie anche complesse in ottime cliniche private a pagamento ma con prezzi decisamente inferiori a quelli praticati in Italia.

Puerto Viejo

Puerto Viejo, nell’area caraibica

Il clima infine, aspetto certo non trascurabile, nonostante le notevoli diversità nelle diverse aree geografiche, è davvero molto gradevole con temperature medie elevate tutto l’anno.

La Costa Rica a mio avviso ha pienamente meritato la sua reputazione di paradiso naturale, sociale e democratico ed è considerato da molti, proprio per queste ragioni, un nuovo mondo in cui trasferirsi. E’ tuttavia di estrema importanza tenere conto di alcuni aspetti che spesso, trascinati da facili entusiasmi, vengono trascurati e che poi invece, nel vivere quotidiano, possono divenire un problema.

Consiglio a tutti di leggere l’ articolo che a questo proposito ho pubblicato sul blog.