Home » Costituire una societa’

Costituire una societa’

mappaLa Costa Rica è sempre più una importante destinazione per chi vuole investire e la  costituzione di una Società presenta molti vantaggi anche sul piano fiscale. Vediamo qui gli aspetti fondamentali rammentando come sempre che è sempre preferìbile  appoggiarsi a professionisti di provata fiducia che abbiano possibilmente buona conoscenza dell’ idioma Italiano

——–

* La costituzione della società – E’ giuridicamente possibile impostare e creare una società in Costa Rica senza dover essere fisicamente sul posto ma direttamente dalla vostra città di residenza con una procura allo studio legale che deve curarne la costituzione. Numerose agenzie e studi professionali forniscono la documentazione necessaria e l’assistenza nel processo di legalizzazione dei documenti.

1. Ci sono diversi tipi di società ma la maggior parte degli investitori sono più inclini a costituire società anonime ( S.A.) oppure a responsabilità limitata ( S.R.L.)

2. E’ necessario costituire la società con almeno due soggetti (individui o entità giuridica) ; una volta costituita viene iscritta nel registro pubblico le è assegnato  numero di identificazione.

3. Dopo che la società è iscritta nel Registro Pubblico di Costa Rica tutte le azioni possono essere trasferiti ad una sola persona.

4. Il processo di registrazione a cura dei Notai è adesso rapidissimo perché interamente automatizzato via Internet.

——

* Imposte sui redditi – il  sistema fiscale prevede che solo i redditi prodotti in Costa Rica sono soggetti al pagamento di imposte sul reddito.

* Tasse sulle imprese – se avete è una società attiva in Costa Rica, dal 2012 si paga una tassa sulle imprese.

* Le plusvalenze – se si acquista un bene mobile o immobile in Costa Rica intestandolo alla Società, e poi decide di vendere, non si devono pagare le tasse sulle plusvalenze prodotte.

* Registro delle azioni e private – una delle  caratteristiche più importanti è che il  registro degli azionisti è assolutamente privato – non pubblico – e gestito dagli stessi soci.