Home » Scuole pubbliche e private

Scuole pubbliche e private

La scuola pubblica

Le scuole pubbliche, soprattutto quelle elementari e medie, sono diffuse ovunque nel paese ma generalmente dotate di pochissimi mezzi economici. Alcune scuole, soprattutto nelle aree rurali, hanno solo una classe. Anche in quelle  delle città più popolate mancano quelle “cose” che quasi tutte le scuole, anche di periferia offrono agli studenti italiani e  che la maggior parte dei genitori darebbe per scontato. Questo significa ad esempio che nelle scuole elementari molti libri di testo sono fotocopie e la maggior parte dei bambini non vede mai un libro, che ci sono poche o nessuna attività extrascolastiche di qualsiasi tipo compreso il doposcuola, che non è praticato alcuno sport perchè mancano gli impianti sportivi e che in molte scuole pubbliche  anche computer e i laboratori di informatica sono inesistenti. Inoltre il sistema scolastico pubblico in Costa Rica spesso finisce al 9 ° livello che corrisponde ai 14 anni previsti come limite minimo obbligatorio per legge, mentre per accedere all’Università occorre aver superato l’ 11 livello.

Questa situazione pone evidentemente un problema per coloro che vogliono trasferirsi avendo bambini in età scolare perchè questo livello educativo pubblico potrebbe condizionare il futuro di un ragazzo qualora volesse accedere, altrove nel mondo, a livelli di studio universitari .  Con il diploma di maturità conseguito in un scuola pubblica  lo studente avrà un certificato del MEP (Ministerio de Educación Publico) che lo accredita per accedere alla Università in Costa Rica, ma con questo diploma da solo,è molto difficile poi entrare in una università in Italia e pressocchè impossibile negli Stati Uniti

Per questo motivo, la maggioranza degli espatriati che si trasferiscono in Costa Rica con i bambini in età scolare li iscrive ad uno dei tanti istituti privati molti dei quali sono anche bilingui .

Il diploma

Ci sono tre tipi di diplomi e questo varia con ogni scuola.

1. Il Diploma di Maturità Statale della Costa Rica, accreditato dal Ministero della Pubblica Istruzione (MEP), di cui si è detto .
2. Il Diploma di Maturità Internazionale, accreditata dal International Bachelors  Organization (IBO ) di Ginevra in Svizzera.
3. Il Diploma di Scuola superiore, accreditato dalla Associazione  delle Università del Sud  (ZSC)

Il Diploma del MEP copre il livello di istruzione che raggiunge l’  11 ° grado necessario per accedere  alla Università in Costa Rica.

Il diploma  IBO International richiede un accesso nel quale gli studenti devono essere in grado di scrivere un lungo saggio di di ricerca indipendente guidata da un tutor di facoltà, avere svolto 150 ore di attività creative, partecipare a un corso chiamato Teoria della Conoscenza. Il superamento del corso accredita all’ingresso universitario negli Stati Uniti, in Europa o in America Latina .

Il terzo tipo di laurea ( ZCS )  è il diploma che consentirà di ingresso nel sistema universitario degli Stati Uniti o in Europa e in altre parti del mondo.

Oltre agli Isitituti liceali pubblici e privati esistono comunque nella Costa Rica numerose Accademie, Scuole e Centri di Formazione orientate verso aree specifiche come parrucchiere, guide turistiche, istruttori di voli, informatica, arte, cucina , sartoria,  ecc…

———

Per una ricerca più mirata suggeriamo alcuni siti americani che contengono liste più o meno complete delle scuole pubbliche e private della Costa Rica :

www.escapeartist.com

www.crtopeducation.com

www.therealcostarica.com