Home » Studiare spagnolo

Studiare spagnolo

Senza una adeguata conoscenza della lingua spagnola le difficoltà di adattamento alla realtà del Costa Rica possono essere ben maggiori di quanto attenda un discreto conoscitore della lingua. Uno dei primi passi che dovrà compiere chi intenda trasferirsi sarà dunque quello di frequentare un buon corso di spagnolo.

Le opportunità non mancano di certo.

Guardate in proposito alcune informazioni sui vari corsi già inserite in questa pagina del blog

Qui di seguito alcuni buoni consigli tratti dall’esperienza di chi è riuscito :

1. In primo luogo, indipendentemente dal tipo di materiale da usare per la formazione, assicuratevi di frequentare un corso  di spagnolo latino-americano . Lo spagnolo parlato qui non è affatto lo spagnolo parlato in Spagna.

2. Avviate il processo di apprendimento se possibile prima di arrivare con una qualche forma di corso su CD o software.

3. Scegliere un programma di studio che si emoziona! Imparare un’altra lingua è davvero divertente, ma può anche essere  fastidioso e frustrante. Il programma giusto ridurre la frustrazione e la velocità di apprendimento.

4. Non fa differenza se dici qualcosa correttamente. Il solo fatto di provare a parlare aiuterà voi ed vostri amici . Ricordate, se sei nervoso o imbarazzato, e non parli affatto, nessuno ti può aiutare.

5. Più ampio è il tuo vocabolario di Italiano, tanto più difficile sarà quello di imparare una nuova lingua. Lo stile forbito non si presta alla traduzione diretta anche perchè ci possono essere 2-3 modi di dire qualcosa. Quindi, se sei uno che  “parla bene”, per te è  ci vorrà più tempo per un buon apprendimento .

6. Il Costa Rica è un paese molto piccolo, ma ci sono un numero incredibile di modi di parlare spagnolo. Persone provenienti da San José  possono parlare molto diverso rispetto a persone provenienti da Zarcero. Gente da Guapiles in modo diverso rispetto alle persone che vivono in Guanacaste. Le donne parlano in modo diverso dagli uomini e a quanto pare sono più facili da capire.

7. Imparate subito l’alfabeto spagnolo : vi aiuterà ad imparare come si pronunciano le lettere in spagnolo .

8. Se per qualche motivo non si desidera utilizzare un corso come  Rosetta che ha analisi elettronica della vostra pronuncia, potete comunque trovare quello che fa per voi .

9. Acquista un buon inglese-spagnolo e tenetelo a portata di mano. Provate a leggere i titoli dei giornali spagnoli del Costa Rica, è un ottimo esercizio .

10. Una volta che avete alcune abilità di spagnolo, iniziare ad imparare lo slang dei costaricensi.

11. Non preoccupatevi troppo dell’uso dei tempi (passato, futuro, ecc.) Quando si inizia a imparare lo spagnolo, tutto sarà tempo presente. Vi capiranno lo stesso ed all’inizio va bene