Home » Patente di guida

Patente di guida

patenteLa procedura per ottenere la patente di guida costaricense (avendo già la patente Italiana) prevede che il candidato, che abbia già ottenuto la residenza legale nel paese, si presenti presso gli uffici del COSEVI (Consejo de Seguridad Vial) in località La Uruca a San Josè munito dei seguenti documenti:

1. Certificato medico fatto online dal vostro medico attestante gli idonei requisiti (tale certificato si può anche ottenere in vari studi medici contigui agli uffici del COSEVI). Al medico dovete solo portare una attestazione del gruppo sanguigno rilasciata da un laboratorio di analisi.

3. Patente di guida. Occorre ricordare che nella Costa Rica valgono le stesse regole italiane, ovvero la patente per condurre la moto è diversa da quella per l’auto. In caso si posseggano entrambe e le si vogliano utilizzare occorre presentarle, anche in una unica volta.

4. Documento d’identità personale ( la cedula costaricense ). Oltre all’originale due copie

5. Passaporto. ATTENZIONE : deve avere un timbro di entrata non superiore ai 90 giorni. Oltre all’originale due copie della pagina con la foto e di quella con l’ultimo timbro di entrata.

6. Ricevuta del pagamento dei diritti di rilascio, ammontanti a ¢ 5.000 per ogni patente (patente auto + moto = ¢ 10.000). Il pagamento va effettuato nell’adiacente Banco National (uscendo dal COSEVI a destra) solo dopo che avranno fatto la prima verifica dei documenti.

Il rilascio della patente è immediato al termine dell’iter, la stessa ha una validità di tre anni.

Ricordo che il rilascio della patente di abilitazione al comando di unità da diporto non è di competenza del COSEVI.

Gli orari degli uffici di La Uruca sono dalle 08:00 alle 16:00 Lunedi a Venerdì ( meglio chiamare prima perchè a volte chiudono gli uffici )

IMPORTANTE : non viene più fornita la patente costaricense a chi non è già dotato di residenza legale. 

———-

Consiglio vivamente tutti gli italiani interessati a conseguire la patente a recarsi, con i documenti già pronti, prima delle ore 10 nell’ultimo edificio in fondo al cortile. Troverete due file, una riservata al rinnovo delle patenti e l’altra riservata, sostanzialmente, solo agli stranieri. Dovrete attendere fino alle 11/11,30 quando verrete fatti accomodare all’interno dove, dopo un’altra abbondante attesa, vi chiameranno per la presentazione dei documenti e per essere fotografati. NON recatevi dopo le 11/11,30 NON avrete la possibilità d’entrare.

Se  state in Costa Rica e non avete intenzione di rimanere per un lungo periodo di tempo, si può guidare fino a tre mesi con la patente di guida del  paese d’origine. In ogni caso fino a quando il visto di ingresso è legale la propria patente di guida è legale.