Home » * Perché trasferirsi *

* Perché trasferirsi *

Alfredo Ingegno Mollo Tutto Costa Rica 2Rispondere a questa domanda non è facile perchè le ragioni per  trasferirsi nella Costa Rica sono davvero tante e riteniamo che la buona reputazione che il paese  ha raggiunto nel tempo sia nel complesso ben meritata.

Ma trasferirsi in un luogo così lontano e con tradizioni culturali, climi, abitudini tanto diverse dalle nostre è una sfida che ha bisogno di una attenta valutazione che deve essere compiuta per evitare di affidarsi solo ai facili entusiasmi e alle aspettative che possono rivelarsi delle vere e proprie trappole. Non dimenticate che, dati alla mano, oltre il 50 % degli stranieri che si trasferiscono qui tornano sui loro passi nei sei mesi successivi. Questo qualcosa significa di certo.

Proviamo qui ad elencarne alcuni dati tra i piu significativi invitandovi per ciascuna argomento ad esplorare il blog dove le informazioni sono più dettagliate. 


 

Natura e parchi – Con i suoi 1500 km di costa lussureggiante e con un indice di biodiversità elevatissimo distribuita in una vasta gamma di microclimi, la Costarica giustifica pienamente la sua reputazione di paradiso naturale. Lo Stato ha destinato più del 25% del proprio territorio a parchi nazionali e riserve protette, garantendo un ottimo potenziale di per ogni sorta di attività ecoturistica.

Scolarizzazione – Il tasso di alfabetizzazione del Costa Rica, pari al 97%, è il più alto in America Latina. L’istruzione primaria (per entrambi i sessi) è stata dichiarata obbligatoria e gratuita fin dal 1869. Il paese dispone inoltre di ottime scuole private ed Università di ottimo livello.

Democrazia consolidata – Con una popolazione di poco superiore ai 4 milioni di abitanti, la Costa Rica vanta il diritto di essere considerato una delle più antiche democrazie consolidate e in America Latina.

Politica – Nel 1882 la pena di morte è stata abolita; le forze armate non sono più presenti in Costa Rica dal 1949 ed il budget militare è stato destinato alla formazione ed alla salute degli abitanti. Nel 1989 è stato assegnato il Premio Nobel per la Pace all’ex presidente Oscar Arias Sánchez.Alcune prestigiose organizzazioni internazionali, orientate al rispetto dei diritti umani, hanno sede nella Costa Rica.

Salute – Il sistema sanitario è efficiente e di buon livello. Questo fatto, oltre al costo sensibilmente più basso delle prestazioni sanitarie, costituisce una delle ragioni principali che inducono molti americani a trasferirsi nel paese.

Investimenti – L’investitore straniero è incoraggiato ed il sistema giuridico è idoneo a garantire la sicurezza di ogni tipo di investimento. I costi degli immobili, benchè in rapida ascesa, sono ancora sensibilmente più bassi rispetto all’ Europa occidentale.

Clima – Il clima, abbastanza differente nelle varie aree del paese, è comunque straordinariamente favorevole con temperature medie variabili dai 20 a 30 gradi per tutto l’ anno .

Sicurezza – Il paese è relativamente sicuro con crescenti  problemi di cosiddetta microcriminalità in particolari aree di San Josè ed in alcune località turistiche. Il problema più grave è certamente l’aumento del traffico di droga che il governa cerca di fronteggiare con ogni mezzo.

Non vi basta? Certamente sono dati significativi ma solo una accurata esplorazione del paese potrà dirvi se veramente fa per voi. Viaggiate, esplorate, parlate con la gente, siate prudenti e poi …. agite !