Home » Professione medica. Riconoscimento laurea

Professione medica. Riconoscimento laurea

Per il riconoscimento in Costa Rica del diploma di laurea ai fini dell’esercizio della professione medica la procedura da seguire è la seguente:

– L’Università di Costa Rica (UCR) provvede alla preliminare revisione del piano di studi dell’Università straniera che viene presentato dal medico che intenda esercitare nel paese. Il fine è quello di verificare che il quadro accademico sia analogo a quello della Costa Rica. Il piano di studi deve ovviamente essere presentato con traduzione in spagnolo.

– Il medico dovrà in seguito sostenere un esame in Medicina Generale presso la UCR per verificare se ciò che ha appreso nel proprio paese può essere omologato alla Costa Rica. Nell’ultimo esame sostenuto da medici stranieri aspiranti a praticare la professione nel paese, più della metà dei partecipanti non ha superato la prova.

– Superato l’esame, il titolo verrà convalidato presso il Consiglio Nazionale dei Rettori e successivamente ci si potrà iscrivere al Collegio dei Medici e Chirurghi di Costa Rica.