Home » Sanità

Sanità

biblicaIn questa pagina sono state raccolte alcune informazioni utili per conoscere il sistema sanitario della  Costa Rica con particolare attenzione alle problematiche di interesse del turista ma anche di chi sta valutando un trasferimento. L’ultima cosa che una persona desidera è quella di ammalarsi durante un viaggio all’estero. In Costa Rica, chi dovesse ammalarsi , potrà stare tranquillo sia perchè  le possibilità di contrarre malattie virali sono molto scarse sia perché, in generale, la Costa Rica ha un eccellente sistema sanitario. L’Ente statale tutore di questo servizio è la Cassa Costaricense della Sicurezza Sociale ( CCSS ) e il Ministero della Sanità, che fanno del loro meglio per offrire un’elevata qualità di vita ai cittadini con una notevole rete di ospedali, cliniche, sedi sanitarie, sia pubbliche che private.

I medici costaricensi hanno una buona preparazione accademica e le Università di medicina possiedono un grande prestigio tanto che vi si iscrivono anche studenti proventi da altri paesi dell’America Latina. Una gran percentuale dei medici costaricensi ha avuto l’opportunità di specializzarsi in importanti università Europee o Nordamericane e questo avviene ormai da decine di anni e molti di loro parlano correntemente l’inglese e altre lingue. Un altro vantaggio del sistema sanitario pubblico costaricense è il basso costo. Le eccellenti prestazioni ed il costo non alto attraggono persone da diversi paesi del mondo, interessate alle cure specialistiche di chirurgia estetica, bellezza, trapianti, oftalmologia, odontologia, servizi di disintossicazione e geriatria.

——————————————————————————————–

Assistenza medica

Nella Costa Rica il sistema sanitario è considerato dalla Stato una responsabilità pubblica. Ritenuto dalle Nazioni Unite  il migliore in America Latina assieme a quello cubano,  è generalmente considerato uno dei  migliori al mondo. La qualità delle cure mediche è paragonabile a quella delle più qualificate strutture italiane, ma con un costo che è nettamente inferiore. Ciò non significa che a volte le liste di attesa siano molto lunghe e che alcuni ospedali, specie nella  capitale, siano eccessivamente affollati.

——————————————————————————————–

Vaccinazioni

Non sono richieste vaccinazioni obbligatorie per chi viaggia nel paese. Esiste in tutto il paese la febbre Dengue, una malattia endemica trasmessa da un tipo di zanzara ma non esistono profilassi ne vaccinazioni.

——————————————————————————————–

Cure dentali

In Costa Rica è possibile disporre di cure dentali di notevoli qualità ad un prezzo molto ragionevole, in genere molto inferiore a quello medio praticato in Italia e negli Stati uniti. Non è una novità infatti che dagli Stati Uniti ci si sposta talvolta in Costa Rica solo per questa ragione alimentando un importante ramo del cosiddetto turismo della salute . In molti casi il risparmio sulle cure ripaga il costo di un biglietto aereo.

——————————————————————————————–

Pronto soccorso

In Costa Rica lo Stato garantisce il diritto alle cure mediche d’emergenza sia ai cittadini costaricensi, ai turisti e persino a chi risiede illegalmente nel paese. È opportuno ricordarsi di conservare in viaggio un elenco dei numeri di emergenza delle strutture locali da chiamare in caso di necessità. I numeri della Croce Rossa (n. 128) e della polizia stradale (n. 911) , utili in caso di incidenti, sono quelli più importanti.

——————————————————————————————–

Turismo medico

A partire dagli anni ’90, la continua crescita del turismo ha accelerato la creazione di una serie di piccole strutture mediche private e anche di poliambulatoriali per far fronte alle esigenze di un nuovo tipo di “turismo sanitario” che affianca  alla vacanza  l’esigenza di cure mediche di ogni tipo. Questo tipo di turismo, ormai estremamente diffuso, è legato oltre che alla qualità delle prestazioni specialistiche anche la basso costo che consente agevolmente di risparmiare fino al 50 -70 % di equivalenti spese in buone cliniche private italiane. Molto diffuse sono, non a caso le cure dentistiche e quelle di plastica ricostruttiva anche a fini estetici.

——————————————————————————————–

Ospedali

Sia gli ospedali pubblici che quelli privati della Costa Rica hanno guadagnato una reputazione eccellente per qualità e livello di servizio. I più grandi ospedali sono concentrati nelle principali città la maggior parte a San José . Molto spesso le liste di attesa nella sanità pubblica sono lunghe e gli ospedali più grandi molto affollati.

Di seguito una breve lista dei più noti

1) Hospital Nacional de Niños – San José
Si tratta di un ottimo ospedale con posti letto per 250 bambini fino ai 12 anni di età. Dispone di camere private con bagno, telefono e spazio per un letto supplementare in ogni camera. Le camere attrezzatura operativa, e i suoi specialisti pediatrici sono le migliori in America centrale.

2) Ospedale di San Vicente de Paul – Heredia

3) Ospedale di San Juan de Dios – San José

Si tratta di un grande ospedale con 680 posti letto. Le sale operatorie, unità di cure cardiache e l’unità di terapia intensiva sono ben attrezzate. Le diverse sezioni all’interno dell’ospedale sono conosciuti come Pensiones e la Echandi Pensiones. Questo è anche l’unico ospedale in Costa Rica con un  reparto ustioni.

4) Hospital Nacional Dr. Peralta Max Jiménez – Cartago

5)  Hospital Mexico – Uruca, San José

L’ospedale pubblico ha 633 posti letto. Ha molti medici ben preparati, tuttavia è affollata e ci sono carenze di attrezzature. (questo ospedale dovrebbe essere utilizzata nei casi di emergenza in pericolo di vita)

6) Hospital di Rafael Ángel Calderón Guardia – San José

Si tratta di un ospedale pubblico con 622 posti letto. Le sale operatorie, unità di cure cardiache e l’unità di terapia intensiva sono ben attrezzate. Questo ospedale va utilizzato nel caso di un pericolo di vita.

7) Clinica Biblica. Attrezatissima clinica privata, molto lussuosa e di ottimo livello per le sue prestazioni. Accreditata negli USA. Molto cara.

——————————————————————————————–

Assicurazione sanitaria

I residenti permanenti e temporanei sono obbligati avere l’assicurazione pubblica ed i turisti ( regola recentemente introdotta)  possono fare domanda per l’assicurazione medica volontaria pubblica, oppure privata attraverso compagnie assicurative he ormai da anni si propongono con buoni contratti agli stranieri e pensionati che spesso optano per questa soluzione.

Cure olistiche

Le opzioni di cura olistica in Costa Rica sono numerose e molto diversificate appoggiandosi ad  operatori  qualificati che sono distribuiti in tutto il paese . Con l’aiuto di giornali, riviste locali, accesso a Internet, visite ai negozi di alimentari biologici  e un occhio attento a manifesti e cartelli lungo la strada, è possibile trovare una vasta gamma  e in continua crescita di opzioni naturali per la cura della salute: medici omeopatici, chiropratici, terapisti del suono, massaggiatori, aromaterapeuti, insegnanti di yoga e operatori di biorisonanza, solo per citarne alcuni.