Headline »

14/02/2010 – 17:43

Il blog per gli ” Italiani in Costa Rica ” nasce nel 2009 come uno spazio a disposizione della comunità di Italiani che risiedono in Costa Rica e di coloro che vorrebbero trasferirvisi o semplicemente affrontare …

Leggi l'articolo completo »
In primo piano

Articoli selezionati per comprendere le diverse realtà del paese

esperienze Italiane

Le esperienze degli italiani nella storia della Costa Rica e di quelli che si sono trasferiti con successo .

News

Le novità su economia, cultura, turismo estratto dalle testate giornalistiche internazionali

vivere nel paese

L'anima, la cultura, le opportunità di un paese che attraverso le sue mille possibilità può aiutare a raggingere il sogno della felicità.

vivere verde

La nostra maniera di vivere la Costa Rica attraverso approfondimenti sulle tematiche sociali e ambientali

Home » Ambiente, In primo piano, News, Turismo sostenibile

Turismo in Costa Rica: numeri e qualità dell’offerta crescono ancora.

Inserito da on 15/04/2017 – 19:01
ara 3

La Costa Rica cresce di quattro punti nell’ “Indice di competitività di Viaggi e Turismo nel 2017“, recentemente presentato dal World Economic Forum.

Mentre si trovava ad occupare la casella 42 nel 2015, oggi appare al 38° posto nella classifica mondiale raggiungendo il quarto posto in America Latina  superata solo da Messico, Brasile e Panama.

playa-chiquita-closeLo studio mira a valutare l’insieme dei fattori e delle politiche che consentano lo sviluppo sostenibile del settore viaggi e turismo, che a sua volta contribuisce alla competitività di un paese. L’organizzazione tiene pertanto conto di una serie di fattori che vanno dall’economia, dal tipo di turismo praticato, alle risorse naturali.

L’indice di competitività di viaggi e turismo consente di lavorare insieme per migliorare la competitività dell’industria nelle loro economie nazionali. Questo tema apre il percorso ad un futuro più sostenibile e inclusivo, riflette il crescente interesse per assicurare una crescita sostenuta del settore, salvaguardando l’ambiente naturale e le comunità locali dalle quali dipendono in modo così evidente” 

Secondo quanto si riferisce nel rapporto, il paese è stato valutato un 4.5 in termini di prospettive di business, 5,4 per la sicurezza, per la salute 5.0,  in relazione al mercato del lavoro 4,9 e per le infrastrutture turistiche 5.3.

Inoltre, e questo è il dato più importante, in termini di risorse naturali, Costa Rica ha ricevuto un punteggio di 5.4, al terzo posto a livello mondiale.

volcan_arenalInoltre, il rapporto rivela che lo scorso anno sono arrivati nel paese 2,660,257 turisti internazionali, generando un fatturato di circa 3,2 miliardi di dollari.

La classifica è guidata dalla Spagna, seguita da Francia, Germania, Giappone e Regno Unito.

 

( Fonte: el Mundo, Aprile 2017)

Tags: , , , ,

Lascia un commento

Add your comment below. You can also subscribe to these comments via RSS

Sii gentile. Keep it clean. Rimani in argomento. No spam.

You can use these tags:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong> 

This is a Gravatar-enabled weblog. To get your own globally-recognized-avatar, please register at Gravatar


*