Headline »

14/02/2010 – 17:43

Il blog per gli ” Italiani in Costa Rica ” nasce nel 2009 come uno spazio a disposizione della comunità di Italiani che risiedono in Costa Rica e di coloro che vorrebbero trasferirvisi o semplicemente affrontare …

Leggi l'articolo completo »
In primo piano

Articoli selezionati per comprendere le diverse realtà del paese

esperienze Italiane

Le esperienze degli italiani nella storia della Costa Rica e di quelli che si sono trasferiti con successo .

News

Le novità su economia, cultura, turismo estratto dalle testate giornalistiche internazionali

vivere nel paese

L'anima, la cultura, le opportunità di un paese che attraverso le sue mille possibilità può aiutare a raggingere il sogno della felicità.

vivere verde

La nostra maniera di vivere la Costa Rica attraverso approfondimenti sulle tematiche sociali e ambientali

Home » Associazioni, economia, News

Un progetto per una ” Diplomazia a Impatto Zero “

Inserito da on 25/05/2011 – 11:16

L’idea di Lifegate e dell’ Ambasciata della Costa Rica  è quella di regalare ad ogni Ambasciata il calcolo delle emissioni generate dalle attività diplomatiche con l’ obiettivo aumentare la consapevolezza e ridurre l’impatto ambientale

Una diplomazia a “Impatto Zero®”. E’ stata così battezzata  l’iniziativa di LifeGate che, in collaborazione con l’Ambasciata del Costa Rica in Italia, ha deciso di donare a tutte le 190 Ambasciate presenti in Italia, il calcolo delle emissioni generate dalle proprie attività.

Sono contento di promuovere questa iniziativa insieme a LifeGate – commenta Ortuño Victory, l’Ambasciatore del Costa Rica in Italia – con cui collaboriamo concretamente già da 9 anni. In qualità di promotori. La nostra Ambasciata ha inoltre deciso di aderire al progetto Impatto Zero® per ridurre e compensare le emissioni le CO2 generate dalla nostra attività diplomatica. Sono sicuro che i miei colleghi accoglieranno positivamente questa iniziativa.”

Un impegno che coincide con l’anniversario del Protocollo di Kyoto e che vuole rafforzare la consapevolezza dell’importanza della salvaguardia del Pianeta e il ruolo cardine delle istituzioni nella lotta al cambiamento climatico e al contenimento della temperatura del Pianeta.

Intervistato da Lifegate radio Alfio Piva, Vice Presidente del Costa Rica, ha affermato che “ la Costa Rica entro il 2021 sarà il primo paese al mondo a ridurre e compensare interamente le emissioni di CO2 generate”.

Dal 2002 è attiva la collaborazione tra Lifegate e il paese del centro-America, impegnati nella riduzione dell’impatto delle proprie attività provvedendo alla sostanziale riduzione delle emissioni generate che, se sommate a tutte le altre adesioni siglate dall’anno della formazione del progetto ha permesso di preservare circa 40 milioni di mq di foresta in Italia e nel mondo.

La lotta ai cambiamenti climatici è una sfida globale e va affrontata con la collaborazione di tutti gli Stati – commenta Simone Molteni, Direttore Scientifico di LifeGate – Proprio per rappresentare questa dimensione mondiale abbiamo deciso di coinvolgere tutte le Ambasciate presenti in Italia. Il calcolo delle emissioni di CO2 è il primo passo necessario per ridurre l’impatto ambientale e avviare un percorso di sostenibilità“.

Tags: , ,