[is_not_mobile] [/is_not_mobile]

Una nuova strada per avvicinare o separare Costa Rica e Nicaragua ?

0

La Costa Rica non dipenderà più dal nicaraguense fiume San Juan per collegare i suoi remoti villaggi sul confine settentrionale del paese. Un percorso di 160 chilometri, già in costruzione, correrà a breve lungo la riva destra di questo canale.

La strada si articola dalla foce del fiume Colorado a Los Chiles e comprende anche 330 km di accessi secondari, in modo che molte diverse comunità prossime al confine nord, prima estremamente isolate, possano connettersi con questa strada.

Questo nuovo percorso ha diverse funzioni: aumentare i controlli di sicurezza lungo il confine per combattere il traffico di droga, l’immigrazione illegale e il potenziale di nuove invasioni dal vicino Nicaragua, ma anche portare sviluppo alla regione.
In totale circa 500 km di nuove strade collegheranno 22 comuni, delle quali ben 15 potevano spostarsi solo la navigazione in San Juan.
Solo per la costruzione delle strade, il governo ha investito circa $ 20 milioni e si prevede che sarà completata il prossimo gennaio .

Le reazioni del Nicaragua all’iniziativa sono state negative e di recente sfociate in una denuncia al tribunale internazionale dell’Aia per il temuto danno ambientale che tali lavori starebbero determinando al rio San Juan ed al loro paese .

Il nuovo tracciato stradale lungo il rio San Juan

Condividi

I Commenti sono disabilitati.