Home » Linee aeree ed aeroporti

Linee aeree ed aeroporti

Scali internazionali

Lo scalo principale della capitale della Costa Rica, Aeroporto Internazionale Juan Santamaria, si trova 17 chilometri a nord-ovest di San José, nella città di Alajuela. L’aeroporto è stato privatizzato da alcuni anni e Il nuovo proprietario ha orrmai completato importanti opere di ampliamento ed ammodernamento.

Auto e Autobus

L’aeroporto si trova lungo l’Autostrada Generale Cañas che porta a San Giuseppe. Fuori dalla Hall Arrivi gli autobus della compagnia TUASA (tel: +506(0)442 6900) portano a San Giuseppe. Talvolta si dovrà fare un trasferimento per andare al centro della città. Tutti gli autobus da San José a Alajuela e viceversa passano per l’aeroporto, ma occorre  avvisare l’autista se si vuole  scendere. Tutto ciò vale anche per gli autobus di lunga distanza sull’autostrada Panamericana .

Autonoleggio Aeroporto San Giuseppe

All’Aeroporto San José esistono gli sportelli di otto compagnie di autonoleggio tra le quali ci sono una certa quantità di compagnie locali ma anche compagnie molto conosciute a livello internazionale come Alamo, Europcar e Budget. E’ possibile inoltre prenotare anticipatamente un’auto a noleggio attraverso i servizi forniti da EasyTerra. Nello stesso preventivo si possono paragonare le tariffe di diversi fornitori.

Taxi

I taxi ufficiali dell’aeroporto sono di color arancione. Potete acquistare un biglietto per questi taxi al chiosco della Hall Arrivi. Altri taxi ufficiali (rossi con un triangolo giallo) hanno un contatore (maría) e i loro prezzi sono minori. Una corsa a San José costa tra i 15,00 $ e i 25,00 $. Evitate i colectivos (mini autobus) che con frequenza trasportano tutte le persone che vanno a diversi alberghi, in modo che non solo dovrà sedersi in un posto molto stretto, ma dovrà anche viaggiare per molto tempo. Tassisti non ufficiali a volte offrono una tariffa minore ma sovente sono più cari delle tariffe normali, in generale sono da sconsigliare .

——————

L’ Aeroporto Internazionale di Liberia, Daniel Oduber Quiros, offre ottimi collegamenti internazionali per gli Stati Uniti e in Canada, così come per alcuni paesei d’ Europa e  del Sud America. Il codice aeroporto è “LIR” e l’ora locale è GMT 6,0 (centrale).

———–

Voli internazionali

Attualmente non esistono voli che colleghino direttamente il Costa Rica con l’Italia. Vi sono connessioni con scalo in Spagna (Iberia), in Germania (Condor Air), in Messico (Air France e KLM), a Panama (KLM), in diversi aeroporti USA (Martinair/KLM, Lufthansa e le principali compagnie statunitensi) e in Venezuela (Lacsa-Alitalia, Airfrance e Lufthansa). La tassa d’imbarco in uscita, da pagare in aeroporto, è di US$ 26 per un soggiorno turistico sino a 90 giorni.

Voli interni

La Costa Rica ha due compagnie aeree nazionali ( NatureAir, Sansa) che operano da due diversi aeroporti vicino a San Josè. I voli diretti visualizzati sulla mappa hanno una durata compresa tra 15 minuti e un’ora e costano tra $ 40 e $ 100 a tratta (più tasse aeroportuali, le tasse e supplemento carburante per un totale di $ 8-18).

Entrambe le compagnie aeree servono essenzialmente le stesse destinazioni periferiche. Mentre quasi tutti i voli ancora iniziano o terminano a San Josè, dal 2005 NatureAir ha iniziato ad aggiungere alcuni voli da Quepos e Tamarindo direttamente ad altre destinazioni popolari .

———————————

NatureAir vola dall’ aeroporto Tobias Bolanos  a nord di Pavas. SANSA opera dal Juan Santamaria International Airport a sud di Alajuela. Questo è il principale aeroporto internazionale della Costa Rica, dove i maggiori vettori internazionali hanno il proprio hub e le compagnie di autonoleggio mantengono i propri uffici e le flotte.

Una corsa in taxi tra i due aeroporti costa circa $ 15 e richiede meno di 15 minuti.

Le tariffe, i percorsi, i mezzi e gli orari sono simili. NatureAir pone l’accento molto più a servire i turisti il che rende più probabile trovare  qualcuno che parla anche l’ inglese. SANSA è costantemente un po’ economico, ma probabilmente non basta per influenzare una scelta tra i due.

Entrambe le compagnie offrono anche servizi charter per tutti gli aeroporti oltre ai normali voli di linea.

————————————————————–

Da sapere

Prenotare in anticipo sia per NatureAir che per SANSA.

Il peso del bagaglio è limitato, informatevi in anticipo sui siti web delle compagnie. E’ necessario prendere accordi anticipo per oggetti di grandi dimensioni come tavole da surf, biciclette o attrezzature per le immersioni o campeggio indipendentemente dal peso. E ‘anche una buona idea quella di arrivare in aeroporto presto se avete bagaglio insolito in modo da poter salire sull’aereo prima che vi dicano che è troppo grande.

Alcuni dei voli visualizzati nella mappa non sono disponibili tutti i giorni o in bassa stagione. Utilizzare i moduli di prenotazione online per assicurarsi la possibilità di volare dove volete e  quando volete per evitare di dover pianificare il vostro intero viaggio in funxzione del volo !

Non imballate la macchina fotografica : i panorami sono spettacolari.

Questo è il sito web di SANSA e questo è quello di NatureAir