Home » Sanità

Sanità

La situazione sanitaria in Costa Rica  è discreta, soprattutto per quello che riguarda le strutture ospedaliere pubbliche. Gli ospedali privati sono decisamente di più alto livello.

I turisti stranieri possono quasi esclusivamente accedere alle cliniche private, salvo nei casi di speciale emergenza sanitaria. Questi centri offrono servizi di buona qualità ma che sono particolarmente onerosi.

Il costo delle medicine è anch’esso assai elevato. Si consiglia perciò, prima della partenza, di stipulare un’ ottima assicurazione internazionale che preveda, oltre alla copertura delle spese mediche, anche l’eventuale rimpatrio aereo sanitario o il trasferimento in un altro Paese.

Un’epidemia di febbre dengue si è verificata in passato ma l’eventualità di ammalarsi è abbastanza remota rispettando normali precauzioni igieniche e proteggendosi dagli insetti, soprattutto lungo le spiagge.  La  stagione delle piogge è il periodo più propizio alla riproduzione delle zanzare e alla diffusione di questo morbo.