Home » Taxi in Costa Rica

Taxi in Costa Rica

I taxi ufficiali in Costa Rica sono inconfondibili: impossibile avere un problema per la loro identificazione. Sono sempre di colore rosso e hanno un triangolo giallo sulla porta con le informazioni che li riguardano. Nelle aree urbane della Valle Central, dove esiste una miriade di taxi rossi, questa opzione è molto più sicura che prendere un taxi abusivo. I conducenti dei taxi abusivi si avvicineranno spesso a piedi o restano in attesa al di fuori dei loro veicoli, chiedendovi se avete bisogno di un passaggio. Invece di prendere quel taxi, fermate un taxi rosso anche in corsa con un gesto della mano.

taxiProprio come in altre parti del mondo, alcuni tassisti cercano di approfittare dei turisti per evitare di utilizzare il tassametro. In Costa Rica, si chiama “Maria”. La frase da usare quando entrate in un taxi è sempre : “ponga la marìa por favor…” assicurandovi che sia stato azzerato il tassametro quando partite. Il costo è regolato dal governo, ma dipende dalle dimensioni del veicolo e dalla distanza da percorrere. In alcune zone rurali e nelle zone delle località balneari possono non avere alcun tassametro, quindi assicuratevi di negoziare il prezzo prima di salire sul mezzo. Un taxi con tassametro può anche voler negoziare il prezzo, ma con molte probabilità penserà di ricevere un prezzo maggiore di quello ufficiale.

Alcuni consigli per prendere i taxi rossi:

• Chiedi sempre loro di utilizzare il tassametro.

• Non aspettatevi di avere cambio favorevole se usate dollari americani. Se non siete sicuri che siano disposti ad accettare il cambio di dollari in colones, chiedere in anticipo.

• I tassisti in Costa Rica fanno del loro meglio per far vivere a lungo il proprio mezzo quindi cercate di chiudere la porta delicatamente e l’autista sarà felice.

• Per le donne che viaggiano da sole è meglio sedersi dietro.

• In caso di domande su dove prendere un taxi chiedete ad una persona o un’azienda locale.

• Ogni taxi ha concesso in licenza la provincia in cui opera. Non usare i taxi con licenza in un’altra provincia. Non solo è illegale ma anche quasi certamente non riuscirà a trovare la destinazione.

• Gli indirizzi in Costa Rica sono aggrovigliati, per noi incomprensibili. Se il luogo non è ben noto, assicurarsi di dare la versione della Costa Rica scritto in spagnolo al vostro autista. Questo sarà un indirizzo sulla base di parametri di riferimento, mai il nome e il numero della strada cui siamo abituati. Anche far vedere l’indirizzo su una mappa può essere inutile.

• non dovete pagare un supplemento in base all’ora del giorno, condizioni della strada, la nazionalità o la destinazione. L’unico costo aggiuntivo che i tassisti possono caricare è il pedaggio.