Aprire un conto corrente in Costa Rica? Non è poi così complicato!

0

Ebbene sì, anche io mi sono fatta prendere dal panico ascoltando le numerose leggende riguardanti l’estrema difficoltà nell’aprire un conto corrente in Costa Rica come non residenti…

Poi, grazie al consiglio di una persona molto pratica e “pura vida”, ho scoperto che in realtà, oggi, non è poi così difficile. Vediamo in dettaglio

Banco di Costa Rica

Per aprire un conto corrente personale è sufficiente presentare allo sportello della BCR il proprio passaporto e decidere la tipologia di conto che si desidera aprire, “ahorro” (il nostro comune “libretto di risparmio”) o “corriente”, e la valuta dello stesso, dollari, colones o entrambi.
La differenza tra il conto “ahorro” e il conto “corriente”?
Col primo ti vengono consegnate solo le carte di credito relative allo stesso, col secondo, oltre alle carte di credito, ti viene consegnato anche il libretto degli assegni.

Se non sei residente ottieni solo il conto “ahorro”.

Esiste inoltre un’applicazione per lo smartphone con la quale puoi effettuare numerose operazioni di “Home Banking”, come pagare le bollette, fare un bonifico o semplicemente ricaricare il cellulare.

Banco Nacional

Per il conto personale unica differenza rispetto al precedente è la possibilità di aprire un conto nelle tre valute: colones, dollari ed euro.

Conto corrente societario

Per aprire un conto corrente societario, invece, sono necessari i seguenti documenti:

  • Copia del passaporto;
  • Documento di costituzione societaria rilasciato da un notaio;
  • Flusso di cassa annuale rilasciato da un “contador público”.
  • Lettera della vostra banca italiana che certifica che siete persona affidabile
  • Estratto conto degli ultimi sei mesi

Ricevuti i documenti la banca necessita di circa due settimane di tempo per ottenere l’autorizzazione ufficiale dalla sede centrale di San José.
Infine verrete contattati direttamente dalla vostra filiale e non vi resterà che apporre alcune firme e ritirare assegni e carte di credito che saranno attive da subito.

NOTA BENE: Ricordatevi di informarvi direttamente presso la vostra filiale sulle limitazioni esistenti in Costa Rica rispetto al flusso di denaro in entrata, che cambiano continuamente in base alle normative anti riciclaggio.

Condividi

I Commenti sono disabilitati.