Artigianato delle popolazioni indigene e commercio equo. Una bella esperienza a San Josè

0

Anna Venturini ci propone una riflessione sulla possibilità di un commercio eque nell’artigianato in Costa Rica

……

Anni di Fair Trade ci hanno ormai abituati al concetto di commercio equo e incontrare iniziative analoghe in San Josè a favore delle piccole e numerose comunità indigene della Costa Rica, ci ricorda che solidarietà e commercio si incontrano sempre se alla spalle ci sono persone che si impegnano e credono in questo binomio spesso irrelizzabile.

Chetòn Morièn in lingua Boruca, una delle più vivaci comunità indigene del paese significa proprio ” accordo giusto ” , commercio equo appunto .

Lo spazio è distribuito in due piccole e graziose sale, una adibita a museo etnologico, l’altra alla esposizione e vendita dei prodotti artigianali. Le diverse sezioni corrispondono alle etnie e ne illustrano le caratteristiche salienti, nel tipo di espressione artistica e nella scelta dei materiali . Si tratta di uno spazio semplice ma privilegiato, poichè gli artigiani dei popoli indigeni possono esporre e vendere i propri prodotti senza la spesso costosa interemediazione dei negozi di souvenir o di arte locale.

Sierra Exif JPEGPiù di settanta artigiani collaborano in maniera permanente esponendo e vendendo tessuti, cesti, maschere, ceramiche, vestiti e gioielli che testimoniano cultura e tradizione di un’arte millenaria.

Il progetto è naturalmente privo di fini di lucro, reso possibile dal lavoro di numerosi volontari che si occupano dell’organizzazione, della vendita e di accogliere i visitatori nel piccolo museo dimostrando ancora una volta come la volontà sia motore possibile nel nome del loro slogan ” Chietòn Morèn ” messo qui efficacemente in pratica.

In conclusione credo sia una buona opportunità per conoscere i prodotti delle comunità indigene e, se ne avete voglia, per fare acquisti di qualità collaborando nel contempo ad una inziativa intelligente

———

Chieton Morièn si trova a San Josè dietro la Iglesia de la Dolorosa, calle 1, Avenida 10 y 12. Aperto da Lunedi a sabato dalle 10 alle 16.

email : chietonmoren@gmail.com  ————————  Tel. 8930-1371 e 2221-0145

Questa la loro pagina Facebook

Condividi

I Commenti sono disabilitati.