Cahuita è un villaggio adagiato sulla costa caraibica, una quarantina di km a sud del grande porto industriale di Limon. L’ abitato si distende lungo una splendida spiaggia di sabbia scura il cui limite meridionale introduce al Parco Nazionale di Cahuita
……
Il parco è caratterizzato da un importante area di foresta pluviale che entra in contatto con il mare ritagliando numerose piccole insenature protette da una vegetazione rigogliosa. Il fondale è caratterizzato da una splendida barriera corallina straordinariamente ricca di specie animali e vegetali (immersioni consigliatie nei mesi di Marzo – Maggio e Settembre – Dicembre ).
Lungo il litorale è possibile dedicarsi anche a belle nuotate (consigliata la spiaggia di Playa Negra) oppure alla pesca. In questa parte del litorale è rimasto ancora abbastanza incontaminato il carattere afro-giamaicano delle popolazioni e dei loro ritmi di vita nonostante le numerose attrattive turistiche, il crescente numero di ristoranti e di piccole strutture alberghiere che da Cahuita si snodano verso sud in direzione di Puerto Viejo e Manzanillo, ultimo villaggio prima del confine con Panama.