I musei

In Costa Rica esiste un’ampia scelta di strutture museali grazie all’elevato standard educativo del paese e alla sua lunga  storia di pace e prosperità. Quasi tutti si concentrano tra San Jose e dintorni.

Ho selezionato qui di seguito i Musei più rappresentativi del paese con una breve scheda illustrativa.

Museo Nacional de Costa Rica

Il Museo Nazionale è I’ideale punto di partenza per una prima esplorazione della storia e geografia del paese. Fu realizzato a San Josè alla fine del XIX secolo ed è la principale istituzione museale della Costa Rica. Si trova nella Fortezza Bellavista, un edificio merlato di color ocra posto di fronte all’Assemblea legislativa della Costa Rica , costruita nel 1917 come struttura militare e divenuta sede del museo nel 1950. Le mura esterne presentano tuttora molti proiettili incastrati in esse nel corso della guerra civile del 1948. Presenta una sezione di Storia Naturale, una di Antropologia e Archeologia ed una di storia del paese. All’interno alcune sezioni dedicate all’ Arte Precolombiana, agli Ori degli Indigeni ed alla Storia Patria. Alcune sale sono dedicate ad esposizioni temporanee. Maggiori informazioni sul Museo qui

Museo del Jade e della cultura precolombiana

In questo splendido museo puoi scoprire la preistoria della Costa Rica in una straordinaria collezione di manufatti antichi. Il museo è situato nel centro di San Jose in uno straordinario edificio inaugurato nel 2014. Gioielli, monete e sculture  raccontano la storia delle civiltà cadute e l’emergere della vita moderna in America centrale. 

Il Museo esibisce 6889 pezzi archeologici la maggior parte dei quali in ceramica. Presenta inoltre 2500 oggetti di giada ponendosi per tali manufatti come il più importante muso del mondo. Esistono inoltre una grande quantità di oggetti di pietra, oro, rame e osso.

Indirizzo: Avenida Central calle 13 y 13 bis, San José

 

 

 

Museo de Arte Costarricense 

Questo Museo svolge la sua principale attività nel campo delle arti plastiche del Costa Rica; detiene ed esibisce opere di artisti nazionali ed internazionali, stimola il confronto e la critica su queste tematiche e contribuisca alla formazione integrale del pubblico mediante l’attivazione di programmi educativi e ricreativi. Il Museo dispone di circa seimila opere distribuite in varie collezioni di pittura, scultura e fotografia di artisti di livello nazionale e internazionale del periodo che va dalla metà del XIX al principio del XXI . Il Museo, ubicato in un edificio di stile neocoloniale, si trova nell’antica stazione aeroportuale della città all’ingresso di quello che oggi è il Parco Sabana.

Museo de Arte e Diseño Contemporaneo 

Questo Museo, fondato nel 1994, è uno “spazio aperto e multiplo ”che promuove in modo dinamico le tendenze più recenti dell’arte e del disegno contemporaneo nella regione del centro America ma anche a livello internazionale. Il Museo è ubicato nelle antica Fabbrica nazionale di Liquori fondata nel 1856, uno dei siti di maggiore interesse archictettonico e culturale del Costa Rica, in una importante area storica della città di San Josè.

Indirizzo: Ave. 3, calle 15 y 17, Centro Nacional de la Cultura.