Costruire la propria casa nella Costa Rica: tutto quello che dovete sapere

5

 

casa Naranja interno

L’interno di una delle nostre case

Immaginiamo uno scenario semplice: avete lavorato duro e conservato del denaro per molti anni, siete in pensione o state per andarci ed ora state pensando di trasferirvi in “paradiso” dove costruire una casa da sogno per voi e la dolce metà.

Suona come una grande idea, un sogno che si avvera. Ma costruire una casa sia nel proprio paese che, soprattutto, in un paese straniero può essere un compito scoraggiante, una vera sfida con alti e bassi, colpi di scena e questioni che non avreste mai pensato fossero possibili.

Allora come evitare che il vostro sogno si trasformi in un incubo?

La terrazza, un elemento indispensabile

Nei non pochi anni che ho frequentato il paese ho osservato che questo può accadere ma anche che, nella maggior parte dei casi, molti problemi si sarebbero potuti evitare. E che alla base dei problemi e degli insuccessi c’è stata una mancanza della giusta attenzione,  difetti di comunicazione e poca conoscenza dei problemi locali.

Ho qui delineato alcuni semplici passaggi che suggerisco di seguire con scrupolo per garantire che la vostra casa dei sogni diventi la realtà.

1. Utilizzate sempre le conoscenze di professionisti qualificati. Incontrare professionisti seri tra gli Agenti Immobiliari, Avvocati, Notai, Architetti, Ingegneri, Appaltatori è il presupposto più prezioso per garantirvi un processo di costruzione di successo. Se vi fosse diagnosticata una malattia che mette in pericolo la vita, accettereste di farvi curare da medico qualunque? Certo che no! Quando si sta per prendere una decisione importante nella vita, si dovrebbero cercare professionisti qualificati capaci di usare la loro conoscenza ed esperienza a vostro vantaggio.
 
2. L’ Agente Immobiliare è in grado di conoscere le restrizioni e zonizzazione per la terra che state acquistando. In generale è sufficiente che egli faccia una rapida visita al vostro comune e chieda un ” Uso de Suelo “. Questo documento semplicemente vi dice che cosa si può fare, sotto il profilo urbanistico, con la proprietà che avete adocchiato. Inoltre il vostro agente può farvi conoscere la storia della proprietà, dare suggerimenti sui miglioramenti da apportarvi, ed essere una guida per valutare i costi attuali e quelli futuri durante la vostra avventura.
La nostra casa caraibica a Puerto Viejo

La nostra prima casa a Puerto Viejo

3. Un Notaio/Avvocato di provata esperienza e fiducia, possibilmente in grado di parlare correttamente l’Italiano controllerà il titolo di proprietà (visura) per assicurarsi che sia privo di vincoli, servitù o limitazioni. Il vostro avvocato farà anche tutte le pratiche burocratiche per la transazione di acquisto, la creazione di impresa, e la scrittura dei contratti .

4. Il topografo dovrà verificare le linee di confine e le dimensioni della proprietà in modo che la costruzione di parte della vostra casa non finisca nella proprietà di qualcun altro (sì, questo avviene e può essere molto costoso da risolvere).

5. L’ Architetto ( o Ingegnere ) non solo progetta la vostra casa, ma anche agisce come ispettore per tutto il processo di costruzione. Egli è obbligato a visitare il cantiere almeno una volta alla settimana per assicurarsi che il contraente stia costruendo la casa secondo le specifiche dei piani (per far questo compila un registro dove annota tutte le vicende della costruzione che si chiama Cuaderno de Bitacora. I piani sono approvati preventivamente dal Collegio Federato degli Ingegneri e Architetti, in osservanza delle pratiche edilizie e dei regolamenti vigenti nella Costa Rica. In questa fase viene anche fissato il valore dell’immobile che, una volta certificato dall’ Ordine professionale, assume validità ai fini fiscali per il pagamento delle imposte locali.

6. L’ impresa. Quando si sceglie l’impresa, fase questa delicatissima, è importante essere molto attenti. Occorre ottenere referenze sull’impresa e andare a vedere vari progetti realizzati da chi si propone di costruire la vostra casa. Guardate soprattutto i dettagli e come vengono realizzate le finiture, sempre un ottimo segno della qualità e della capacità di esecuzione ! Attraverso l’ Avvocato e con l’aiuto dell’ Architetto, fate redigere un contratto dettagliato, utilizzando un sistema semplice per i pagamenti secondo gli stati di avanzamento dell’opera. Allegate un Capitolato con le caratteristiche tecniche dei materiali da usare. Non somministrate MAI grandi quantità di denaro in anticipo! Andate a visitare il cantiere spesso, se possibile ogni giorno! Se state ancora fuori dal paese è fondamentale assumere un project manager. Il costo di questa figura professionale, che assume l’intera responsabilità del risultato e gestisce il cantiere, i pagamenti, le forniture, ecc… può variare dal 15 al 20% del costo di costruzione, ma potrebbe farvi risparmiare molto di più nel lungo periodo. In definitiva: non costruite mai senza un controllo assiduo del cantiere 

L’intero processo può essere lungo e faticoso ma alla fine, se siete in buone mani, sarete contenti del risultato.

Ricordatevi, per inciso, che sono architetto e che ho già sperimentato, per fortuna con successo, quello che vi ho raccontato. Se avete domande o bisogno di aiuto o semplicemente consigli tecnici non esitate a contattarmi. Ovviamente non posso esercitare la professione in Costa Rica ( e se anche potessi non lo farei … )

Condividi