¡Grande la Selección Nacional! I mondiali della Costa Rica visti da noi

3

Domani, 13 Luglio terminerà, con la finalissima Argentina – Germania, questo Mondiale di calcio Brasile 2014.

Mondiale che per noi Italiani in Costa Rica ha regalato delusioni (vedi la nostra “bella Nazionale” scivolata via rapidamente) e grandi gioie, come la bellissima prestazione della Nazionale Costarricense. “Heroes, Titanes, Orgullosos” così titolavano i vari quotidiani l’impresa della Nazionale “Tica”.

SELE 1Non c’e’ altro da dire se non “BRAVI” a questi giovani giocatori, dati da tutti i media, primo dell’inizio dei Mondiali, spacciati nel “girone della morte”, con Italia, Inghilterra e Uruguay. Ma, come abbiamo visto, la storia è stata ben diversa, anzi è andata oltre le più rosee aspettative. Classificatisi primi nel girone, battuta la Grecia agli ottavi di finale, sono arrivati ai quarti sconfitti solo ai rigori dall’Olanda. Il Paese è esploso in una gioia e in un appoggio popolare senza precedenti.

Nemmeno ai Mondiale del 1990, quando la Costa Rica giunse (per la prima volta nella sua storia) agli ottavi di finale, si verificò questo impatto sulla gente. I Mondiali del ’90 in Italia, me li ricordo ancora come fosse ieri anche perchè nello stesso anno visitai la Costa Rica per la prima volta ed in seguito iniziò la mia vita qui. Con il Presidente L.Guillermo Solis in testa lo scorso Martedì migliaia e migliaia di persone hanno accolto “LA SELE” al suo arrivo all’aeroporto Juan Santamaria in San Jose’ e fino a notte inoltrata tutta la città è rimasta bloccata per i festeggiamenti.

SELE 3Di questa impresa si parlerà ancora per molto qui in suolo tico …. Y QUE FIESTA SEA! Un sogno che si è realizzato, dove tutti, dai giocatori all’allenatore, dai preparatori tecnici ai massaggiatori sino al popolo  intero, si sono sentiti coinvolti. Poiché vivo qui da parecchi anni, ho seguito lo sviluppo del progetto di questa Nazionale, il sacrificio, la passione, la grinta trasmessa dal C.T. Jorge Luis Pinto e finalmente anche una pianificazione della Federazione di calcio curata nei dettagli ….. cosa che spesso non avviene ….. ha permesso il raggiungimento di questo splendido risultato.

Ora speriamo che con i soldi che arriveranno dalla FIFA, si parla di circa 14 milioni di Dollari, la Federazione di calcio continui focalizzandosi su obiettivi come il potenziamento dei vivai e il seguimento di giovani talenti emergenti, nonché  nel continuo miglioramento della preparazione tecnica. Mi auguro che anche un poco di appoggio economico raggiunga le piccole squadre di seconda e terza divisione, soprattutto nelle zone rurali sempre trascurate.

SELE 5A mio parere sarebbe augurabile che l’entusiasmo per questo risultato calcistico si riflettesse anche in un potenziamento di tutto il settore dello sport. Con sacrificio, sudore e con poco appoggio economico, tanti atleti Ticos hanno conquistato trionfi e vittorie in differenti discipline sportive – come Atletica, con Nery Brenes, Thriatlon, con Leonardo Chacon, Taekwondo con Kristopher Moitland, e molti altri. Auguro a tutti raggiungere le vette che sono state ottenute da LOS MUCHACHOS DE LA SELE. Da non dimenticare … l’Assemblea Legislativa ha presentato un progetto in cui si dichiari il 20 Giugno “DIA NACIONAL DEL FUTBALL”.

Così ogni anno sarà celebrato questo giorno che, guarda caso, coincide proprio con la vittoria della Costa Rica sull’Italia  (partita terminata con 1-0, gol di Brian Ruiz).

Che dolore per noi Italiani sapere ciò, ogni 20 giugno ci ricorderemo di questo momento!!

Viva la Costa Rica!

 

Condividi

3 commenti

  1. Che dire…… non mi sarei mai aspettato un risultato così positivo da questa giovane squadra del centro America, sono molto contento visto anche la mia intenzione di venire a vivere li. Gli faccio i miei più grandi complimenti, augurandogli che al prossimo mondiale possano arrivare anche in finale.