[is_not_mobile] [/is_not_mobile]

I Caraibi in Costa Rica: come arrivarci ?

0

Arrivare nell’area caraibica della Costa Rica, da Limon a Cahuita, Puerto Viejo e infine Manzanillo,  è abbastanza semplice ed esistono diverse opzioni. Vediamole di seguito.

La prima  è il  servizio diretto da San José con la linea di bus Transportes MEPE

L’autobus è la scelta più semplice ed economica con ben cinque partenze giornaliere da San José. La partenza per Puerto Viejo de Talamanca e Cahuita è dal Terminal Atlantico Norte ubicato tra Avenida 9 e Calle 12 in Barrio Mexico. Alle biglietterie, unico posto dovete potete comprare i biglietti, pagate circa 10 dollari ed il viaggio dura in media 5 ore inclusa una breve sosta a Limon per rifocillarsi.

54

Potete anche prenotare telefonicamente il viaggio il giorno prima (escluso quello delle 6 del mattino) ma ricordatevi che parlano solo in spagnolo e che dovete presentarvi poi in biglietteria con almeno 30 minuti di anticipo sull’ orario di partenza.

Di seguito riporto i numeri telefonici di MEPE:

San José : (506) 2257-8129 Limón : (506) 2758-1572 Puerto Viejo : (506) 2750-0023

Qui sopra trovate l’orario attuale delle partenze diretta per Puerto Viejo.

NOTA BENE: Sia i numeri telefonici che gli orari sono ovviamente soggetti a variazioni ( molto frequenti in Costa Rica )

In alta stagione i biglietti vengono venduti con un certo anticipo quindi cercate di acquistarlo appena vi è possibile possibile. In alcuni casi ho dovuto viaggiare in piedi o saltare una corsa ( molto meglio se non avete fretta … )

—–

61La seconda opzione per arrivare ai Caraibi in modo rapido è il minibus shuttle.

Con una spesa di 45-55 dollari è disponibile un servizio in minibus da circa 15 posti, con aria condizionata gestito da diverse compagnie private. Interbus, Gecko Trail Airport Express and Easy Ride realizzano trasporti giornalieri da San Jose a Limon, Cahuita e Puerto Viejo e ritorno. Siete prelevati direttamente in hotel a San José o anche in aeroporto e lasciati direttamente a destinazione. Potete prenotare questo servizio con Gecko Trail Adventures oppure con Interbus.

Se preferite un taxi privato, comodo e puntuale, che vi aspetti i aereoporto e vi conduca fino alla porta dell’hotel che avete scelto, facendo le tappe che desiderate, potete contattare Guillermo, un tassista di nostra fiducia. Il numero di telefono e’ (00506) 8754-3164 e l’indirizzo di posta elettronica guillermoaferfer@gmail.com Il costo e’ di 150 dollari.

L’ultima opzione è infine una automobile a noleggio

Se intendete noleggiare un`auto considerate che tutte le principali compagnie hanno succursali in Costa Rica con sedi all`interno o comunque vicino all’aeroporto internazionale di San Josè.

POASRicordate che l’unica compagnia che ha anche sede ai Caraibi (a pochi chilometri da Puerto Viejo, in località Hone Creek) è la Poas Rent a Car, il che può essere molto utile qualora decidiate di consegnare la vostra macchina qui provenendo da altre parti del paese. Questa è tra l’altro la compagnia che preferiamo, anche per l’affidabilità ormai comprovata ed i prezzi assolutamente ragionevoli e ci pare anche in linea col mercato.   Di recente ho scritto su questa compagnia di autonoleggio costaricense un articolo sul mio blog.

Con l’automobile imboccate da San Josè la Strada 32 e percorretela fino a Limon; da li imboccate la strada 36 in direzione di Cahuita e Puerto Viejo seguendo sempre la strada litoranea. Dopo la località di Hone Creek seguite la strada 256 fino ad arrivare a Puerto Viejo de Talamanca. Vi suggeriamo di non viaggiare dopo il tramonto perché la parte di strada che dovrete percorrere appena usciti da San Josè attraversa il Parco Nazionale Braulio Carillo ed è priva di illuminazione, dotata di scarsa segnaletica e ricca di curve. Con un auto spendete per l’andata spendete circa 20 dollari di carburante.

E infine, se siete da queste parti, forse state venendo  accasa nostra e dunque vi ricordo che la vostra casa ai Caraibi si trova proprio qui !

Condividi

I Commenti sono disabilitati.