Il fascino vittoriano del Barrio Amón a San Jose, Costa Rica.

0

Non mi stancherò mai di consigliare una sosta di una paio di giorni nella capitale, spesso evitata o considerata semplicemente una metropoli caotica e soffocante dove sostare al massimo la sera dell’arrivo o della partenza.

A parte alcuni splendidi musei che meritano una giornata di visita, a parte la bellezza del Teatro Nacional o la divertente sosta allo storico Mercato Municipale, il vero fascino della capitale si svela passeggiando senza meta nelle strade di alcuni quartieri storici. Il Barrio Amon, per esempio, è una vera e propria perla nel cuore della capitale: gli eleganti edifici del quartiere risalgono alla fine dell’Ottocento e inizi del Novecento e costituiscono una preziosa testimonianza di architettura vittoriana.

barrio Amon 2barrio AmonLa maggior parte degli edifici sono ancora oggi adibiti ad abitazioni ma nel quartiere sono sorte decine di attività commerciali, negozi, caffetterie e ristoranti, che ne fanno una zona particolarmente piacevole e vivace. Il nome e la realizzazione si deve al francese Amon Fasileau-Duplantier che volle realizzare un quartiere residenziale elegante che fosse simbolo e testimone di un’epoca di splendore economico e culturale del paese, dovuto all’affermarsi della ricca borghesia che produceva ed esportava caffè e che stava rapidamente trasformando la società costaricense. Monsieur Amon aveva lasciato la Francia per trasferirsi in Costa Rica alla fine dell’Ottocento e apparteneva ad una famiglia di produttori di caffè. Era cognato e rappresentate legale della famiglia di Hipólito Turnon, che possedeva una impresa di produzione ed esportazione di caffè i cui terreni erano appunto situati nella zona dove oggi sorge il quartiere vittoriano. Fu infatti Amon a proporre, nel 1892, al comune di San Jose, di realizzare le opere di urbanizzazione necessarie per costruire un vero e proprio quartiere. I terreni vennero suddivisi in piccole proprietà e nei primi trent’anni del novecento sorsero splendide e ricche dimore della borghesia costaricense che volle contraddistinguersi con abitazioni eleganti, decorate e circondate da rigogliosi e ben curati giardini visibili ancora oggi.

Barrio Amon mapaPasseggiate con calma per vie del quartiere, soffermatevi sulla bellezza dei decori e sullo splendore dei giardini, visitate i piccoli negozi e non perdetevi un caffè nello splendido Caffè Amon.

 

 

 

.

Condividi