[is_not_mobile] [/is_not_mobile]

Il ponte di Sixaola: temporaneo collegamento tra Costa Rica e Panama

2

Sixaola, 13 Luglio 2102

La presidenta della Costa Rica Chinchilla e il presidente del Panama Martinelli si sono incontrati per ispezionare il ponte di Sixaola che costituisce il nuovo attraversamento temporaneo del fiume al confine tra i due paesi sul versante caraibico.

Il ponte provvisorio, che è costato 2,3 milioni dollari, dovrebbe essere in servizio per un massimo di 5 anni, mentre è stato richiesto al Banco Centroamericano de Integración Económica il finanziamento per una sostituzione permanente del precedente.

Chiunque abbia viaggiato via terra a sud verso Panama, lungo la costa atlantica della Costa Rica conosce il binario del vecchio ponte di Sixaola. Questa struttura, oggi molto deteriorata, fu costruita a corsia unica nel 1908 e più tardi divenne un ponte per veicoli e pedoni. In questa fase transitoria, si spera, il ponte ferroviario continuerà ad essere utilizzato solo dai pedoni .

Il ponte di Sixaola è il passaggio di frontiera obbligato per chi vuole visitare il bellissimo arcipelago di Bocas del Toro in Panama .

Se lo attraversate a piedi non distraetevi troppo a guardare il paesaggio fluviale e fate attenzione a dove mettete i piedi: nella lamiera arrugginita ci sono buchi e voragini dappertutto !

Condividi

2 commenti

  1. Ciao Nunzio, se mi lasci il tuo numero di telefono quando torniamo a Puerto Viejo ti chiamo e magari ci incontriamo a Guapiles o da noi . Fammi sapere poi come è andata con Fabrizio. Un caro saluto . Alfredo

  2. Frate Nunzio on

    salve alfredo,hai proprio ragione,biogna far attenzione quando si cammina sul ponte,rischi di spezzarti una caviglia.un abbraccio,nunzio italiano in guapiles.ah,dimenticavo sai a settembre mi vedrò con fabrizio ianni.ciao alla prossima