[is_not_mobile] [/is_not_mobile]

Italia e Costa Rica si incontrano sui temi dello sviluppo e della competitività delle piccole imprese

1

Costa Rica, 23 – 24 Aprile

Si è svolto nella Costa Rica il secondo Forum Internazionale delle Piccole e Medie imprese (PMI) dell’America Centrale tutto centrato sui temi della competitività e dello sviluppo di questo importante segmento della economia di questa vasta area geografica. Obiettivo principale dell’iniziativa, a cui hanno partecipato dieci paesi, e’ stato quello di valutare le possibili vie da intraprendere per la nascita e lo sviluppo delle PMI della regione. A questo proposito è stata data grande importanza agli strumenti di sostegno che i governi e le istituzioni dovranno adottare sia a livello centrale che locale per migliorarne la competitivita’. All’evento hanno partecipato anche esperti internazionali che hanno tenuto conferenze sui sei temi-chiave del Forum e diversi Ambasciatori.

Tra questi l’ apprezzatissimo Ambasciatore Italiano a San Jose’, Diego Ungaro, che durante l’evento ha incontrato e si e’ trattenuto a colloquio con la Presidente del Costa Rica, Laura Chinchilla. I due paesi, infatti, stanno lavorando da tempo per rafforzare ulteriormente le relazioni commerciali, dopo i gia’ buoni risultati dell’interscambio nel 2011 che ha superato i 240 milioni di euro. In questo processo, l ‘Ambasciata Italiana a San Jose’ sta operando in una intensa attività di accompagnamento delle nostre aziende che si affacciano al paese centroamericano che di sensibilizzazione delle controparti e istituzioni locali su diversi fronti : primo tra tutti quello ambientale. La nostra sede diplomatica, infatti, e’ al lavoro per coordinare l’attuazione di un tavolo tecnico su trasporti pubblici, energie rinnovabili, trattamento dei rifiuti solidi e tutela delle foreste.

Condividi

1 commento

  1. Beniamino on

    Interessante! Mi piacerebbe venire in Costa Rica per valutare l’ ipotesi di collaborazione con imprese locali a riguardo progettazione, nuovi prodotti. Chissà che un giorno. Provo mettermi in contatto con il Consolato.

    buona giornata

    Pozza Beniamino