In un recente incontro che si è svolto presso la sede della Ambasciata Italiana a San Josè tra l’ Ambasciatore Diego Ungaro e i rappresentanti delle aziende Italiane attive nel paese, si è appreso che gli investimenti nella Costa Rica “procedono nella giusta direzione”. Durante i lavori è stata presentata e discussa l’ultima edizione del rapporto semestrale di congiuntura economica del paese, predisposto dalla stessa Ambasciata assieme all ICE ( Istituto per il Commercio con l’Estero ) e relativo al secondo semestre 2011.
Il documento dimostra che gli investimenti Italiani nella Costa Rica nel 2011 sono aumentati rispetto all’anno precedente raggiungendo l’importo complessivo di ben 40,4 milioni di dollari collocando l’ Italia in quinta posizione, dopo Stati Uniti, Spagna, Messico e Colombia.
Secondo quanto comunicato dal nostro diplomatico gli imprenditori Italiani si reputano soddisfatti dell’ andamento dell’ interscambio commerciale (240 milioni di euro nel 2011) e delle informazioni che l’ Ambasciata fornisce a sostegno dell’impresa come parte significativa del proprio ruolo istituzionale. È stato anche rilevato che questo è stato il primo anno in cui si sono avvertiti segnali concreti del superamento della crisi finanziaria che nel 2008-2009 aveva condizionato negativamente le esportazioni e gli investimenti italiani.
L’ Ambasciatorre Ungaro ha dichiarato che ” oggi c’è una ripresa degli scambi e l’ambasciata continua a lavorare e a essere vicino alle nostre imprese, accompagnando e assistendo tutti gli operatori italiani che si affacciano al Costa Rica”
Questo il sito della Ambasciata Italiana in Costa Rica
Chi è interessato al documento completo può leggerlo qui .