Il presidente cinese, Xi Jinping, già da ieri a San José, completa oggi la sua visita ufficiale nella Repubblica di Costa Rica
……
Xi Jinping ha portato i saluti e gli auguri del popolo cinese ai cittadini di Costa Rica affermando che intende scambiare opinioni, rispetto alle relazioni bilaterali e affrontare questioni di interesse comune, con la presidente, Laura Chinchilla. L’obiettivo di questa visita, la seconda in poco tempo, è quello di approfondire la fiducia reciproca, ampliare la cooperazione, promuovere l’amicizia e le relazioni di mutuo vantaggio.
Sul piano pratico l’incontro ha intanto assicurato alla Costa Rica una nuova linea di credito da 102 milioni di dollari che saranno utilizzati per rinnovare il vecchio parco bus e taxi con prestiti agevolati con l’impegno, ovviamente, ad acquistare mezzi di fabbricazione cinese a basso impatto ambientale.
Il nuovo accordo segue una lunga serie di iniziative creditizie e di finanziamento a fondo perduto che si sono susseguite negli ultimi anni a ritmi crescenti dopo che nel 2007 sono state stabilite relazioni diplomatiche tra i due paesi.
Nell’ambito degli accordi sottoscritti ieri sono state inoltre semplificate le procedure per l’ottenimento del visto di ingresso dei turisti cinesi nel paese.
Gli Stati Uniti per il momento stanno a guardare .