La Costa Rica dice addio al famoso coccodrillo Pocho

0

Chito e Pocho, un uomo ed un coccodrillo amici da sempre, hanno preso il centro della scena per l’ultima volta .

Dopo due decenni di esibizioni insieme, Pocho il coccodrillo “addomesticato” è morto la settimana scorsa per cause naturali nella sua palude artificiale a Finca Las Tilapias, nei Caraibi, nella città di Siquirres. Il proprietario del coccodrillo, Gilberto Shedden, meglio conosciuto come “Chito”, ha detto che il suo inseparabile compagno si stava avvicinando ai 60 anni. E così Domenica scorsa l’intero paese ha tenuto un funerale in piena regola per l’enorme rettile .

Pocho, il coccodrillo addomesticato

Chito, lungo ben  5 metri e con un peso di 450 chili, è stato esposto in un carro in giro per la città. Decine di veicoli hanno aderito al corteo con almeno cinquanta le persone in processione, mentre gli spettatori cercavano di avvicinarsi al carrello per scattare foto.

Chito aveva trovato Pocho ferito e prossimo alla morte sulla riva del fiume Parismina, in provincia di Limón, nel 1989. Il coccodrillo era stato colpito all’occhio sinistro, e Chito lo ha guarito. Un decennio più tardi, un dipendente presso la finca ha visto nuotare Chito con Pocho, e lo ha detto ai media locali. La coppia insolita divenne infine famosa dopo la loro prima esibizione nell’estate del 2000.

Da allora un veterinario e un biologo controllavano la salute del coccodrillo nutrendolo con adeguate quantità di pesce e pollo.

Sui media di tutto il mondo Pocho e Chito si sono fatti vedere settimanalmente intorno al lago artificiale in incredibili esibizioni difficili da immaginare per la apparente ( ? ) pericolosità .

La vicenda, al di la degli aspetti folkloristici, dimostra che anche un cervello rettile, considerato primitivo, è in grado di registrare emozioni di riconoscenza e ricordarle. A volte persino i rettili sono migliori di certi ” umani “

Condividi

I Commenti sono disabilitati.