[is_not_mobile] [/is_not_mobile]

La Costa Rica miglior “marchio paese” in America Latina

1

La Costa Rica è il paese considerato il “marchio migliore”  dell’America Latina, secondo le conclusioni della settima edizione  del Country Brand Index (CBI), lo studio globale, pubblicato lo scorso 11 novembre, che misura la forza del “marchio paese” .

Il CBI analizza paesi in tutto il mondo secondo cinque parametri principali: sistema di valori, qualità della vita, attrazione di impresa, patrimonio culturale, turismo.

La Costa Rica è stata scelta come migliore paese dell’America Latina per le sue prestazioni relativamente elevate in tutte queste categorie classificandosi  particolarmente  bene nel segmento ” bellezze naturali “, per il quale ha ottenuto il quinto posto tra tutti i paesi. Nella classifica globale di Costa Rica ha ottenuto la ventiquattresima posizione, salendo di tre punti rispetto classifica dello scorso anno.

Brasile, Argentina, Cile e Perù compongono il resto della top 5 in America Latina, con il Cile che presenta la maggiore crescita negli ultimi due anni.

Nel frattempo altri paesi della regione presentano buone performance ma solo in categorie specifiche. Per esempio, l’Uruguay è in vetta alla classifica come sistema di valori e qualità della vita, mentre il Panama si classificato molto bene solo nella categoria “business e shopping”.

Altri paesi della regione hanno mostrato segnali di netto declino tra cui il Venezuela che ha gravi difficoltà sul piano politico e sociale e la Colombia che mostra problemi di sicurezza.

La ricerca si basa sulle opinioni di 3.500 viaggiatori d’affari in 14 paesi in tutto il mondo, così come le opinioni e le percezioni degli esperti nel settore del turismo, degli investitori e dei responsabili delle politiche pubbliche in 16 città diverse in tutto il mondo.

Grazie al suo tool di ricerca rigorosa e sofisticata, il Country Brand Index si è affermato come lo studio più autorevole sul cosiddetto” valore paese ” del mondo.

Quest’anno, l’ Istituto del Turismo (ICT) ha lavorato duramente nello sviluppo di strategie di marketing diverse e campagne promozionali per consolidare la percezione della Costa Rica come la migliore destinazione in America Latina.

Lo scorso ottobre l’ICT ha creato la campagna “Costa Rica Million Dollar Gift of Happiness” , di cui abbiamo già qui parlato, il cui scopo è quello di aumentare il flusso di traffico turistico dagli Stati Uniti e Canada ed ha promosso efficacemente il paese in altri mercati turistici. Tra quelli europei, primo fra tutti, quello anglosassone con la partecipazione alal Fiera World Travel Market di Londra.

Condividi

I Commenti sono disabilitati.