[is_not_mobile] [/is_not_mobile]

Noleggiare un’ auto nella Costa Rica ? La compagnia “Poas Rent a Car” è una buona opzione

0

Abbiamo avuto modo di conoscere la compagnia di autonoleggio della Costa Rica Poas Rent a Car nel nostro secondo viaggio dopo una prima esperienza, non molto piacevole, con un’altra compagnia che nel 2009 ci avevamo noleggiato una auto a trazione integrale ( sempre necessaria se volete percorrere il paese nelle sue zone più inaccessibili e  spesso più affascinanti ) .

Ricordo che quella prima automobile, noleggiata illudendomi della maggiore “affidabilita” di una compagnia americana, si rivelò essere una piccola Toyota del 1974 ( ! ) dotata di trazione integrale regolabile solo scendendo dall’auto ed agendo a mano sulle ruote anteriori. Inutile dire che con quel relitto il guado di ogni corso d’acqua si trasformava in una sfida senza contare che il rumore interno rendeva abbastanza difficile persino la comunicazione  …

noloL’anno successivo, abbandonate le remore verso una compagnia costaricense, provammo a noleggiare un’auto con Poas Rent a Car e scoprimmo con piacere una ditta locale davvero all’altezza in ogni situazione. La prima automobile noleggiata con loro, una Nissan se ricordo bene, era perfetta e nuovissima, dotata di GPS e telefono cellulare. Ci consegnarono l’auto in hotel all’ ora fissata e la ritirarono prima di partire evitandoci (non sapete quanto è importante ! ) di guidare nella caotica San Josè un solo secondo più dello stretto necessario .

Da allora Poas Rent a Car è stata la nostra partner fedele nei viaggi successivi fornendoci sempre automobili adatte alle circostanze, al tipo di viaggio e alle specifiche esigenze ma, soprattutto, mostrandosi sempre presente in caso di necessità durante il viaggio. Scegliendo l’auto nell’ampia flotta disponibile sul sito web abbiamo ridotto col tempo i costi dei servizi accessori non chiedendo più nè il GPS ( con una buona carta stradale ne fate a meno ! ) nè il cellulare che nel frattempo avevamo acquistato. Per la polizza assicurativa potete scegliere tra diverse opzioni e le più impegnative e sicure possono far lievitare parecchio il prezzo. Noi scegliamo sempre quella “basica” obbligatoria e facciamo molta attenzione durante la guida per evitare ogni sorta di possibili inconveniente. Risparmiate almeno 20 dollari al giorno.

Da non dimenticare MAI che in Costa Rica le strade sono a volte dotate di scarsa segnaletica, sono strette e popolate da guidatori imprudenti dunque, se possibile, non guidate dopo il tramonto . Io l’ ho fatto talvolta ma vi assicuro che non è stata una esperienza rilassante …

Abbiamo suggerito sempre questa compagnia ai nostri amici e conoscenti che viaggiano nel paese e tutti, devo dire, ne sono rimasti soddisfatti .

Un’ultima, ma non secondaria notazione, riguarda i prezzi che, dalle verifiche che ho fatto rispetto ai preventivi di Poas, si sono sempre rivelati in linea con le altre compagnie. Non è escluso tuttavia che talvolta ci possano essere offerte più vantaggiosa sul mercato da confrontare sempre ovviamente a parità di condizioni e servizi .

A questo punto, dopo oltre tre anni di ” test “, ho deciso di ospitare un messaggio promozionale di Poas anche perchè, dietro “la compagnia” , ci sono  “persone” piacevoli, intelligenti ed amichevoli che fanno sempre del loro meglio per assistervi prima e durante il viaggio.

E’ un bell’esempio dello stile ” Pura Vida ” ma senza le inefficienze che spesso si nascondono dietro queste due paroline magiche. Inefficienze che, in questo caso, possono rovinare un viaggio .

Ho raccolto qui alcune pagine di recensioni che in linea di massima confermano la mia valutazione :

TripAdvisor

TripAdvisor – Caribe Office

View Points

CostaRica-Tourism.co.cr

Condividi

I Commenti sono disabilitati.