[is_not_mobile] [/is_not_mobile]

“Pura Vida”: filosofia del vivere in Costa Rica

4

Il Costa Rica non ha designato ufficialmente un motto nazionale ma se decidesse di farlo questo sarebbe sicuramente “Pura Vida“, una espressione che sentirete spesso andando in giro per il paese.

Non so quanto sia vero ma pare che la popolazione iniziò ad usare questa espressione dopo avere guardato un film messicano del 1956  chiamato “Pura Vida! “. Negli anni seguenti il motto cominciò a circolare ed oggi è usato quotidianamente in molte circostanze di saluto o anche per esprimere gratitudine e soddisfazione. Queste due parole riassumono in sostanza il significato della felicità, della pace, e della tranquillità cui gli abitanti aspirano e l’espressione “Pura Vida” è divenuta così popolare che è stata aggiunta nei dizionari spagnoli della Costa Rica come un saluto, o un apprezzamento.

Come ci spiega Andrea Bizzocchi nel suo bel libro ” Pura Vida ”  … il significato di pura vida è molto vicino all’ hakuna matata (“non c’è problema”) keniota o al mai ping rai (“nessun problema, si vive lo stesso”) thailandese o ancora al chi choen (“qual’è il problema?”) ladako. Queste due parole riassumono un’intera filosofia di vita, e sono testimonianza linguistica della calma e della gentilezza che appartengono a questo popolo, della semplicità e della modestia che li caratterizza, del loro saper prendere la vita senza ansie e senza fretta, senza arrabbiarsi né strepitare “

Un moto di ansia, di ira ingiustificata o una sempliec una richiesta di fare presto qualcosa vengono in genere considerati come qualcosa di incomprensibile ed avranno come solo risultato la chiusura del vostro interlocutore !

Meditate amici, meditate !

Condividi

4 commenti

  1. Ciao Vittorio, il periodo migliore è da ora fino a marzo ( solo perchè il clima è migliore ) ; inoltre se vai in bassa stagione molte attività potrebbero essere chiuse ( da maggio ad agosto o anche oltre ) . Le zone meno sfruttate sul mare sono quelle del nord Pacifico ( La Cruz e golfo di Solinas ) e del Sud Pacifico ( peninsula de Corcovado ) . bellissimi posti !
    In bocca al lupo

  2. Vittorio B. on

    Ciao Alfredo, grazie per la disponibilità, ne approfitto per chiederti qualche altra informazione. Qual’è il periodo migliore per poter venire a fare “un sopralluogo” ? Sei a conoscenza delle zone ancora poco sfruttate ?
    Grazie in anticipo e..chissà magari un giorno ci conosceremo di persona.
    Vittorio

  3. Ciao Vittorio, girovagando nella Costa Rica ho potuto constatare che acquistare una attività è cosa comune e abbastanza diffusa . Si tratta di scegliere tra le varie opzioni disponibili dopo avere selezionato la zona in cui ci si vuole insediare . Alcune sono molto sature , altre in fase di sviluppo, come ovunque …
    In bocca la lupo
    Alfredo

  4. Vittorio B. on

    Ciao a tutti,
    sono Vittorio, stavo valutando la possibilità di trasferirmi in Costa Rica, mi piacerebbe anche poter trovare un lavoro, premesso che ho molta competenza nell’ambito della ristorazione e gestione dei locali, è valutabile l’ipotesi di aqcuistare un’attività da quelle parti ?