Rafting in Costa Rica: una opportunità per tutti.

0

Anna Venturini esplora per voi le diverse opportunità di trascorrere qualche ora sulla rapide dei fiumi della Costa Rica, praticando il rafting ormai consolidata moda sportiva.

……

Ognuno vede la vacanza a proprio modo, ovviamente. Chi se la passa spalmato sull’amaca, chi si arrostisce al sole di mezzogiorno, che dorme di giorno e va a ballare la notte. Gli sportivi, invece, sembrerebbero gli unici “sani”, ma, a ben guardare, remare su un gommone lungo le rapide di un fiume gelido o sfrecciare sulle cime degli alberi agganciati ad un cavo di metallo a molti potrebbe non sembrare particolarmente salutare.

rafting 1Il rafting nelle acque agitate dei rii di Costa Rica è uno sport relativamente recente ma l’interesse per questa attività sta crescendo, grazie anche all’esistenza di rapide “dolci”, accessibili ad ogni livello. In realtà i veri amanti del rafting scelgono la Costa Rica per la sua geografia unica: perché si formino buone rapide e necessario che il rio scenda con una certa inclinazione e le quattro catene montuose del paese disegnano un percorso perfetto per fiumi che scendono al mare velocemente. Il Rio Sarapiqui, il Reventazon e il Pacuare sono i più frequentati dai rafter di ogni livello. Il Sarapiqui, a due ore di macchina da San Jose’, ha rapide moderate, adatte ai principianti che frequentano volentieri la parte bassa del rio per potersi permettere di osservare tranquillamente la fauna sulla fitta foresta che attraversano: non mancano mai le scimmie urlatrici, i bradipi e una varietà di uccelli acquatici…

eugenia  martaLa parte alta del rio Reventazon è invece uno spettacolo mozzafiato e le imprese di rafting consigliano ai principianti solo la seconda parte, mentre la parte finale, tra Angostura e Siquirres, ha rapide difficili e tratti considerati tra i più pericolosi del mondo. Il rio Pacuare è il più conosciuto per la possibilità di organizzare una discesa che preveda anche una sosta di una notte accampati sulle coste del fiume, per osservare gli animali e fotografare le tante cascate. Insomma, che siate esperti e vogliate remare con frenesia fino a scontrare un’onda di due metri e sentire l’adrenalina alle stelle, o vogliate semplicemente provare ed esser certi di sopravvivere in rami tranquilli con piccole rapide, da dove vi possiate godere uno splendido e rilassante panorama., la Costa Rica ha opzioni di rafting per voi…

Condividi

I Commenti sono disabilitati.