Si inaugura oggi il sito web delle mie case per la vostra vacanza ai Caraibi in Costa Rica

0

Questa volta un avviso ed alcune riflessioni per gli affezionati lettori del mio blog: dopo alcuni giorni di intenso lavoro ho infine realizzato il sito web per promuovere le nostre case in affitto in Costa Rica

……

Sono poche e sintetiche pagine nelle quali presento proprio queste case. Ma il sito è anche l’occasione per raccontare con testi ed immagini questa mia esperienza e la bellezza del luogo in cui ho deciso di vivere.

ilgranchioPuerto Viejo de Talamanca, ormai lo sapete da tempo, è definitivamente entrato nel mio cuore. Trovo che sia un luogo magico, di pace e tranquillità per chi sa vederla ma anche pieno di equilibri precari, di contrasti, a volte anche netti, e di suggestioni indefinibili che sono lo specchio della vita osservata da questa particolare angolazione.

E’ un posto per pochi, anche questo l’ho detto e scritto molte volte. E la domanda è: perchè visitare i caraibi in Costa Rica ? Non può essere vissuto banalmente come il “sogno dei tropici sole e mare”. E’ un luogo che suscita amori a prima vista oppure disorientamento e fuga.  E’ un luogo al quale occorre avvicinarsi senza aspettative e pregiudizi. E per me è straordinariamente affascinante perchè me ne sento parte.

Ho costruito quelle case di legno con discrezione, facendo del mio meglio e con la convinzione che dovessero essere parte di quel contesto. Le ho immaginate come se fossero sempre state li, coi loro colori caraibici in mezzo al bosco. Me ne sono preso cura ogni giorno prima e durante la costruzione e continuerò a farlo, per me e per chi vorrà condividere questa mia scelta.

E in quelle case si vive bene. Sono semplici e confortevoli, sono percepite dal mondo animale e vegetale che mi circonda come qualcosa di amichevole che ha imparato a rispettarne la presenza. La vita vi si svolge in armonia e con ritmi semplici e naturali, soprattutto adesso che sto realizzando un fantastico giardino tropicale per dare sempre più spazio vitale a scimmie, bradipi, scoiattoli, rane, tucani, colibrì, farfalle e persino a una bella papera che vi ha messo radici …

playanegraLa maggior parte degli ospiti in vacanza nelle mie case sono stati bene vivendo con entusiasmo questa esperienza e cogliendo con attenzione e rispetto i valori culturali ed ambientali che ne sono parte. Osservando, senza pregiudizi e aspettative, hanno dato un senso al loro viaggiare; non per trovare quello che pensavano ci fosse, vana pretesa questa, ma semplicemente per vedere e comprendere con mente aperta e senza illusioni quello che davvero c’è.

E questo è adesso esattamente la mia maniera di stare nel mondo, di viaggiare, di vivere a contatto con la realtà. Ed è proprio questo ciò che voglio condividere.

Se qualcuno si aspetta di vedere il sole ogni giorno sraà deluso: è un paese tropicale ed il bosco scende maestoso fino al mare proprio perchè piove spesso. Se qualcuno si aspetta il mare calmo e cristallino ogni giorno sarà deluso, perchè l’oceano è potente e si calma solo quando decide di farlo. Chi si aspetta un paese pulito resterà deluso, perchè qui spesso non è possibile .

Ma chi comprende davvero l’anima di questo posto e vi si riconosce non andrà più via. Ed è proprio per questo che alcuni di voi sono diventati miei amici cari e persino… vicini di casa .

Ed io sono felice anche per essere stato il mezzo perchè questo sia potuto accadere.

Condividi

I Commenti sono disabilitati.