[is_not_mobile] [/is_not_mobile]

Spesa “Tica”: una breve paronamica.

20

Per coloro che decidono di andare a vivere in Costa Rica ma beneficiano di redditi limitati, una delle voci di spesa dove porre massima attenzione è quella relativa al cibo.
Sebbene la maggior parte della gente acquisti articoli tipici come pane, burro, olio d’oliva, dentifrici e carta igienica, i gusti personali di ogni cliente sono una variabile fondamentale per quello che una persona può spendere a settimana su generi alimentari.
Possiamo dire che fare la spesa è un impegno esclusivamente individuale. Il primo problema per un immigrato è la lingua giacché la maggior parte delle etichette sono in spagnolo e in caratteri di minuscole dimensioni.
Curiosamente, anche all’interno di una stessa catena di distributori, i prezzi possono variare notevolmente a seconda se il market di turno si trova in un quartiere benestante piuttosto che in una piccola cittadina. Vale la pena quindi di guardarsi intorno.
Attenzione poi alle merci importate le quali sono sistematicamente più care a causa dei dazi doganali. Il consiglio principale per contenere sensibilmente i costi è quello di concentrarsi su alimenti freschi, come frutta e verdura regionali o carni locali.

Vediamo un po’ di prezzi medi di prodotti freschi sui banchi di un Supermarket:

 ARTICOLODETTAGLIO         Colones                 Dollari
Petto di pollo (2)disossato, senza pelle

2720

5.38

 Il salmone in scatola14.25 oz.

2767

5.47

Club crackers8.6 oz. (scatola)

1042

2.06

Yogurt500 g.

1163

2.30

Burro (mantequilla)1/4 lb. stick

698

1.38

Latte1 litro

760

1.50

Anguria3 kg

1391

2.75

Avocado (2)Importazione dal Messico

1243

2.46

Heinz sottaceti1 pinta

2314

4.57

Formaggio Gouda200 g.

2726

5.39

Banane6 mature

210

0.42

Lattuga rossahydroponic

375

0.74

Pomodoro1 Kg

372

0.74

Chili Dulce (2)simile al pepe rosso

228

0.45

Cetriolo1 grande

171

0.34

Succo d’arancia1-liter box Scatola da 1 litro

738

1.46

Cipolla rossa2 medie

265

0.52

VinoScatola da 1 litro

2345

4.63

Birra (Costa Rica)6-pack

4422

8.74

TOTALI

25950

51.29

Se poi vogliamo sentirci completamente integrati alla comunità che ci ospita, il vero segreto per risparmiare sui generi alimentari è quello di mangiare come i Ticos i quali riescono a contenere sensibilmente i costi acquistando sacchi di riso e fagioli neri e rossi, limitando i salumi e gustando prodotti tipici. E’ sano, gustoso e facile per un cuoco.
Aggiungete poi il fatto che molti cibi cadono letteralmente dagli alberi durante tutto l’anno, è davvero difficile immaginare come qualcuno possa morire di fame in Costa Rica.

Condividi

20 commenti

  1. Dove stiamo noi, sulla costa Atlantica i prezzi medi sono piu bassi che sulla costa del Pacifico centrale dunque la mia risposta è parziale. Qui trovi lotti a 300-500 m dal mare a 25 – 50 dollari/mq . Poderi agricoli da pochi dollari al mq , case da 800 dollari la mq in su . cari saluti . Alfredo

  2. Grazie delle info.Ma per quanto riguarda l affitto o l acquisto di un appartamento,non in città,o di una villa o di un podere agricolo.Quali sono i prezzi medi?

  3. Raffaelecavalier on

    amici non ho scritto tutti gli italiani ma la maggior parte in guanacaste montezuma hanno una fama poco per bene .apena dicevo vivo in montezuma mi sentivo dire ah donde vivono i drogaliti italiani!! almeno nel 99 ora non sò spero che sia migliorata la fama . in casa mia nel 2000 hanno ammazzato come un cane il povero bruno pantalone un bravissimo ragazzo di lecco e altro ,vorrei tornarci ora per rivedere quei posti mi fate un regalo ho 59 anni mi mandate delle foto dei vostri posti vi dò l’imeil raffaelecavalier@live.it ciao e grazie

  4. Raffaelecavaliere on

    ciao alfredo purtroppo amo questo paese ho una figlia in nicaragua ma non sò ora ma nel 99 a montezuma e capital era impossibile viverci per la mal reputazione degli italiani avevo terre e propietà e in una di queste hanno ammazzato come un cane un bravissimo ragazzo bruno pantalone ho perso tutto .ma il costa rica è stupendo la mia paura che andando avanti negli anni sia peggiorato il guanacaste è il posto più bello anzi fatemi un regalone amici mandatemi foto dei posti sulla mia emeil raffaelecavalier@live.it grazie puravida

  5. per uno stile di vita da ricco ci vuole molto, per chi si accontenta dele necessario pochissimo ; dipende da cosa si intende per necessario, da come si vuole vivere , da dove si vuole vivere e molto altro. In ogni caso sul blog ci sono articoli dove scriviamo i prezzi di ogni cosa , è sufficiente leggerli con attenzione.
    Buona lettura.
    Alfredo

  6. Gianfranco De-santis on

    Va tutto bene ma per favore e possibile sapere quanto ci vuole in soldi (euro) per vivere discretamente in costa rica? dite sempre tutto ma mai quanto ci vuole grazie

  7. hola ciro! come sempre suggerisco, organizzati una vacanza esplorativa in questo Paese ……….. vieni a vedere e conoscere……………. in costa rica ci sono molti climi/aree differenti e deciderai quale zona piu’ ti si addice. Quasi tutto e’ in vendita e/o in affitto qui, dipende dal capitale che vorrai investire. Un saluto dalla Costa Rica! ¡Pura Vida! Cinzia

  8. Ciromoscarelli on

    ciao sono ciro voglio andare via dall’italia con la mia famiglia per viver in costa rica comprando una abitazione e magari un’attività.mi puoi consigliare ciao e buona giornata.

  9. Ciao Andres, Bahia Salinas è nel nord del paese quasi al confine con Nicaragua, lato Pacifico ( a meno che non ci siano altre con lo steso nome ) Quella è una zona ventosissima adatta proprio al windsurf . Con la cifra di cui mi parli credo non sia facile affittare una casa sulla spiaggia ed anche mangiare . Certo non nelle zone a maggior presenza turistica in alta stagione. Se viaggi dopo Aprile è più probabile che trovi qualcosa. Devi cercare nelle agenzie turistiche che trovi facilmente su Internet ( tutto scritto in spagnolo ed inglese ovviamente ) oppure direttamente nella Costa Rica.
    Buon viaggio
    Alfredo

  10. A Vignani on

    Ciao, mi chiamo Andres e sono un appassionato windsurfista, so che Guanacaste è una zona ( presumo ) nei cui paraggi si puo’ fare windsurf, Bahia Salinas è li vicino? Vorrei fare un viaggio e rimanerci qualche mese. Posso spendere 6/700 €/mese per vitto ed alloggio e vorrei affittare una casetta su una spiaggia. Sai per cortesia darmi qualche info? . Grazie

  11. A meno che …. non metto su una ditta di import di buon cibo italiano : così mangio alla grande e guadagno pure ! Un abbraccio Cinzia , se forte !

  12. penso che ti ripenso…………….. ma in effetti sara’ un po’ dura trovare qualcosa al Pali’…………. beh…. ecco…. hanno anche pesce!!!!! eheheheheeh…………. ¡Pura Vida! Un abbraccione a voi tutti!

  13. Ciao Cinzia, ora che mi ci fai riflettere … ma io con la mia dieta cosa mangerei comprato al PALI ? Non posso mangiare carne, pasta e pane di grano, frutta troppo dolce, zuccheri, latte , formaggio , caffè, alcolici roba inscatolata di alcun genere … Mi darò alla pesca al porticciolo di Puerto Viejo ! E allora si che risparmio.
    Un abbraccione a tutti e due !

  14. Hola Raffaele! Sono italiana, vivo da circa 20 anni in Guanacaste con mio marito, e ti garantisco che non siamo ne’ drogati ne’ alcolizzati……….. e facciamo del nostro meglio per la salvaguardia dell’ambiente in questo bellissimo Paese! Forse come suggerisce Alfredo hai conosciuto giovani italiani che sono venuti qui per divertirsi…….. ma credimi ci sono italiani che lavorano hanno famiglia e conducono una vita normale.
    Mi spiace che non ci siamo conosciuti nei tuoi 4 anni qui…….. forse ripartivi con un’altra idea……….!!!???? ¡Pura Vida! Cinzia

  15. Hola Mary! Estoy perfectamente en acuerdo con cuanto escribiste! Nosotros – que somos italianos – vivimos en Guanacaste, en cerca de la playa, y desde hace 1 año nos abrieron muy en cerca un Supermercado Pali’. Pali’ son los supermercados mas baratos de todo el Pais. Es verdad, como muchos dicen, que en Pali’ se encuentra “solo” comida basica costaricense……….. ma que se intiende con comida basica…………. todos los vegetales…… frutas……… enlatados………. carnes……….. azucar……… harina………. cafe’………. cerveza……….. hasta vino y pasta! Y como tu dices… cada sabado en la mañana hay una feria del agricultor donde compramos vegetales y frutas y superrico queso blanco para toda la semana! Entonces ……….. siempre depende de donde uno va a hacer sus compras……….. es claro que los productos importados sean mas caros………. por dicha son importados!! Un saludo desde tu (y nuestra) Querida Costa Rica! ¡Pura Vida! Cinzia

    in italiano:
    Hola Mary! Sono perfettamente in accordo con quanto hai scritto! Siamo italiano e viviamo in Guanacaste – vicino alla spiaggia – e circa da 1 anno hanno aperto molto vicino a noi un Supermercato PALI’. PALI’ sono i supermercati piu’ economici di tutto il Paese (e si trovano un po’ ovunque). Molti stranieri sostengono che pero’ si incontra solo “cibo di base”…. ma cosa si intende con “di base”……………. noi compriamo frutta/verdura… lattine .. carne…. zucchero… farina…. caffe’…. birra…. persino vino e pasta!! In piu’ ogni sabato mattina abbiamo un piccolo mercato di frutta e verdura dove i prezzi sono ancor piu’ abbordabili e dove compriamo frutta e verdura appunto oltreche’ un fanastico formaggio prodotto da un contadino della zona.
    Quindi penso che i prezzi – come ovunque – dipendono un po’ da dove si facciano le proprie compere – resta ovvio che i prodotti importati sono piu’ costosi……. ma sono importati appunto!!!

  16. Grazie Mary per questo chiarimento che è molto importante. Quello che noi cerchiamo di comunicare è proprio questo : nel tuo paese si può vivere molto bene e con poco denaro risptto all’ Italia ma occorre sapersi adattare alle consuetudini ed alle disponibilità locali . Pensare di trasferirsi nella Costa rica e voler vivere ” all’ italiana ” è un errore di valutazione molto comune da non fare .

  17. Todo lo que leì en esta ésta nota es muy cierta, pero como costarricense debo aclarar que existen diversas formas para hacer una spesa sana, no solo ir al supermercado, tambièn los fines de semana casi en todas las ciudades esta la feria del agricultor, donde con poco dinero puede llevar muchìsima varidad de fruta y verdura, ademàs de muchos otros productos tìpicos de Costa Rica. Otra cosa, supermercados son muchos y de uno a otro encontrarà el mismo producto con precios muy diferentes. Lo que quiero decir con esto es que se puede comer muy bien pero de forma inteligente, de lo contrario deberà pagar como italiano en Costa Rica.
    Una cosa que tambièn querìa aclarar, por ejemplo donde se dice en la lista avocado importado de mèxico, en Costa Rica tambièn se produce el avocado y de seguro lo podrà encontrar a un mejor precio que el importado.
    A todos los italianos le digo, Costa Rica les ofrecerà mucho para bien, pero deben pensar que Costa Rica no es su natal Italia.
    Todo aquel que se adapte y acepte a Costa Rica BIENVENIDO.
    Gracias a ItaliaCostaRica por mantener a la gente informada de como es mi paìs. Costa Rica mi manchi tantissimo <3

  18. Ciao Raffaele , io non so che italiani hai incontrato e dove. Quelli che ho conosciuto io, e sono tanti, lavorano bene, sono bene inseriti nella società e rispettati . Non so se è questione di età : io conosco ed ho frequentato gente della mia generazione ( ho sessant’anni ) o poco più giovani e ne ho avuto una impressione eccezionale.

  19. Raffaelecavaliere on

    ho vissuto in guanacaste 4 anni il paese è stupendo ma gli italiani sono drogati e alcolizzati rovinano l’ambiente e la reputazione ciao

  20. Ritascalas on

    mi sembra inteligente e logico che quando si va in un paese esteroi si mangia ciò che produce il paese poi in questi paesi tropicali dove frutta e verdura abbondano è insano mangiare roba importata.