Il Consolato onorario della Repubblica di Costa Rica in Bari organizza un corso gratuito di formazione per la gestione dei processi di rendicontazione e monitoraggio dei GEI (Gas Efecto Invernadero, gas ad effetto serra).
Il corso:
– Si svolgerà dal 24 al 28 aprile 2017 nel Campus della EARTH University a Guacimo (Costa Rica) in lingua spagnola
– È a numero chiuso
– È aperto a laureati e laureandi residenti in Italia in discipline scientifiche (ingegneri, fisici, chimici, agronomi ecc.)
– È finalizzato all’acquisizione delle competenze per attuare in qualsiasi organizzazione le migliori pratiche nella gestione, rendicontazione e verifica di dati ed informazioni riferiti ai GEI, previste dalle norme ISO 14064
La Costa Rica è un Paese che ha scelto da molti decenni di dedicare particolare attenzione all’ambiente. Circa un terzo del territorio nazionale è protetto dallo Stato (parchi nazionali, riserve terrestri e marine ecc.), oltre la metà della superficie è ricoperta da boschi e foreste, è uno dei luoghi a maggior concentrazione di biodiversità del pianeta. In Costa Rica ormai tutta l’energia elettrica è prodotta da fonti rinnovabili (idroelettrico, geotermico, eolico, biogas, fotovoltaico), è il Paese che ha inventato l’ecoturismo ed è annoverato tra i leader mondiali nello sviluppo e nell’applicazione delle pratiche di sostenibilità ambientale. Giova ricordare, anche se apparentemente non c’è una diretta attinenza con i temi ecologici, che la Costa Rica è una Repubblica democratica dal 1871 e ha abolito le forze armate nel 1948.
La EARTH (https://www.earth.ac.cr) è una Università privata, senza scopi di lucro, fondata con una legge dello Stato, con una sola facoltà (Agronomia), che attualmente ha studenti di 42 nazioni e professori di 19 differenti Paesi. È una istituzione di prestigio internazionale, che ha posto fin dalla sua fondazione, nel 1990, in primo piano nei suoi programmi educativi l’impegno sociale e ambientale. Da alcuni anni la EARTH è accreditata a livello mondiale per rilasciare certificazioni di “carbonio neutralità” alle organizzazioni di qualunque natura, privata o pubblica, che rispondano ai requisiti previsti dalle norme ISO 14064.
—-
Il corso in oggetto è finalizzato all’acquisizione delle competenze per guidare una organizzazione qualsivoglia nell’analisi, riduzione e assorbimento dei gas effetto serra legati alla propria attività. L’organizzazione che raggiunga l’obiettivo prefissato può richiedere la certificazione di “carbonio neutralità” a istituzioni riconosciute a livello internazionale. Il corso è pertanto rivolto a professionisti che desiderino proporsi come consulenti o a dipendenti delle stesse organizzazioni (aziende industriali, commerciali, di servizi, attività economiche, enti, associazioni ecc.).
—
Gli interessati possono contattare da subito il suddetto Consolato unicamente scrivendo all’indirizzo consolatocr.bari@gmail.com per richiedere dettagli e chiarimenti, lasciando sempre un recapito telefonico.
—
Per saperne di più potete anche ascoltare l’intervista che mi ha rilasciato qualche tempo fa Bepi Costantino proprio alla Earth e dare un’occhiata al sito ufficiale di questa Università.
3 commenti
Ciao Anna
se non riesci a contattarli e sei interessata la corso che ho pubblicizzato sul blog scrivi o telefona direttamente a Bepi Costantino console di Costa Rica a Bari
Cari saluti
*—————————————————————————-* *Alfredo & Anna*
Casa Vacanze ” *El Jardin de Playa Negra* ”
Puerto Viejo de Talamanca ( Costa Rica ) *www.casavacanzeincostarica.com *
Alfredo _________ tel. *(00506) 8555 – 8635*
Anna _________ tel. *(00506) 8543 – 4525*
*Casa _________ tel. (00506) 2750 – 0171*
2017-02-08 9:52 GMT-05:00 Disqus :
Ciao Anna credo sia sufficiente collegarsi al sito della Earth e inviare una email o telefonare.
Io non ho altro modo per contattarli
Cari saluti
Ciao Anna e Alfredo. Mi aiutate a mettermi in contatto con l’ università Heart? Mi potete trovare qui : https://www.linkedin.com/groups/5170782?trk=groups_management_submission_queue-h-dsc
e qui :https://smileswitch.wordpress.com/
Il territorio dell’università mi attrae molto
Un caro saluto anna borellini