Una zuppetta di pesce semplice e veloce, in perfetto stile caribeño. Si tratta di “una variazione sul tema” di un celebre piatto dell’area geografica di Limon, nei Caraibi di Costa Rica, il “Rondon“, variazione in dialetto locale dell’inglese “run down”, che allude alla preparazione del piatto stesso, una zuppa di pesce e verdure, dove gli ingredienti vengono gettati nella pentola in successione, a seconda del loro tempo di cottura, lasciando che i sapori si amalgamino poco a poco, in una cottura lenta che dura diverse ore. Il nostro rondon all’italiana invece prevede tempi di preparazione ragionevoli e impegno ridotto….
—–
Ingredienti per quattro persone
Una yucca di piccole dimensioni
Un camote (patata dolce) di medie dimensioni
Una carota
Una cipolla bionda
Un platano verde
Un platano maturo
Quattro filetti di pesce puliti e senza spine
Una lattina di latte di cocco
Un peperoncino fresco intero
—–
Preparazione
In una pentola a bordi alti mettere gli ingredienti tagliati a pezzi grossi, la carota e la yucca pezzi appena più piccoli, poiché cuociono più lentamente. Iniziare la cottura a fuoco lento, mentre si prepara il pesce, che andrà aggiunto dopo una quindicina di minuti.
Aggiungere una lattina di latte di cocco, l’equivalente di due lattine di acqua, sale.
Cuocere tutti gli ingredienti per un’ora circa, vi regolerete sulla cottura provando la consistenza delle verdure e osservando che il brodo si deve ritirare e il profumo di cocco invadere la casa.
Buen provecho!